Tendini infiammati/doloranti

Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni, e ultimamente sto riscontrando (da circa una settimana) un dolore ai tendini delle braccia, e in alcuni casi anche a quelli delle gambe.
Cercherò di illustrarvi nel modo più chiaro possibile i miei sintomi e situazione.
Pratico attività sportiva (palestra, pesistica) da circa 4 mesi in modo abbastanza intenso (3/4 allenamenti settimanali da 2 ore).
Da una settimana sto riscontrando come già accennato di sopra, ho un indolenzimento ai tendini.
Inizialmente pensavo che il dolore provenisse dai muscoli,quindi, su consiglio dell istruttore in palestra, mi sono recato in farmacia e chiedendo consiglio anche alla dottoressa mi ha consigliato un integratore di potassio e magnesio (SUPRADYN).
Col passar dei giorni ho capito che il dolore, o meglio fastidio, visto che è sopportabilissimo, proveniva dai tendini.
Cosa strana è che il dolore è quasi "full body" solo che più frequente nella parte superiore.
L'istruttore mi ha detto che quando un tendine si infiamma la zona interessata resta sempre quella e non cambia, mentre nel mio caso è strano proprio perché questo fastidio non è focalizzato in un punto specifico.
Oggi sono 3 giorni che sono a riposo ma il dolore a tratti ( come anche il primo giorno ) si fa sempre sentire, ma diventa totalmente nullo quando riscaldo il muscolo o tale parte del corpo: Infatti se mi alleno in modo "leggerissimo" in palestra per tutto il giorno mi sento benissimo.
Purtroppo essendo un tipo un "Attimino" ansioso,e per paura di DOVERMI fermare con questa attività fisica che mi sta portando dei miglioramenti dal punto di vista del peso e anche dell autostima ho effettuato diverse ricerche su internet e si sa che cercare su internet mette ancora di più in confusione.
E quindi oggi sono qui a porvi questa domanda.
Conviene recarmi dal medico di fiducia(che aihimè non so chi sia, in 24 anni non ho avuto alcun tipo di problema, se non un varicocele che monitoro ogni 3 mesi con appositi esami) per farmi sottoscrivere eventuali visite o analisi del sangue?
Prima di effettuare tale pratica, sarebbe consigliabile l'uso di integratore per i tendini? Ho letto in giro che c'è ne sono molti tipi e in molti casi efficacissimi soprattutto per gli sportivi
Ci sono esercizi anche da fare in palestra che possono rafforzare la struttura tendinea del nostro corpo?

Attendo una risposta e possibili chiarimenti al riguardo
PS Domani in tutti i casi mi recherò nella farmacia sotto casa per chiedere al riguardo

Cordiali saluti Enzo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come ben dice Lei, e con le limitazini di un consulto a distanza "...Conviene recarmi dal medico di fiducia..." poichè una visita medica è indicata.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com