Gabapentin, targin, tachidol, lyseen: stanchezza e altri sintomi

Salve,
Sono un ragazzo di 33 anni. 3 anni fa sono stato operato per una stabilizzazione dinamica agli ultimi 3 metameri lombari a causa della sindrome delle faccette articolari.
Dopo un post operatorio molto positivo, con fisioterapia, ecc., ora sono rimasto con un dolore molto forte alla gamba sinistra, gamba già molto dolorante prima dell'operazione (l'elettromiografia aveva segnalato sofferenza marcata a sinistra).
Purtroppo il dolore a sinistra è rimasto: la sensazione è quella di un affaticamento costante (come dopo aver saltato 10 minuti sulla gamba sinistra) e dolore sordo, non come le scosse da classica sciatica, che a volte si ferma nella parte superiore della gamba, più sul retro e interno coscia, ed altre volte mi fa zoppicare addirittura.
Ad ogni modo è sempre presente.
Sono riuscito a "non impazzire", non tanto dal dolore forte, quanto costante e onnipresente, grazie alla terapia antalgica. Attualmente uso il targin 15/7.5 al mattino e 20/10 alla sera, tachidol al bisogno (solitamente 1 o 2 compresse nell'arco della giornata, anche perchè il targin sembra non coprire le 12 ore previste). Il lyseen lo prendo quando la gamba e i lobi sono particolarmente contratti (ma abbastanza di rado).
Da 2 settimane ho iniziato a prendere il gabapentin, 100 alla sera. Sinora ho avuto ulteriori effetti collaterali, stanchezza e palpitazioni (ora già finite in realtà), ma pochi benefici.
Prendo insieme a tutto questo i seguenti integratori: normast (2 cp lontano dai pasti); integratore multivitaminico con L-acetilcarnitina, L-creatina, L-arginina, magnesio, potassio; per il colesterolo e trigliceridi prendo eskim 3 volte al di e simvastatina 10mg alla sera.

Il mio problema più grosso è la stanchezza estrema, la spossatezza, il sonno. Oltretutto fra qualche giorno arriverà il mio primo bambino, e non posso permettermi di essere così stanco e spossato. Consideri che sono in attesa di effettuare delle iniezioni in profondità, tipo epidurale, di anestetico e cortisone alla base delle radici dei nervi a livello L5 S1, se non sbaglio.
Volevo sapere se ci sono integratori, farmaci, altro, che possano aiutarmi rispetto a questo mio problema di stanchezza estrema ma che non interagiscano col farmaco e che non mi peggiori i dolori (che cmq non riesco ad eliminare completamente, e se necessario aumenterà il targin).

Cordiali saluti

D.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sulla base di quel che leggo penso di poter dire che il suo problema di dolore residuo post operatorio sia in buone mani e venga trattato come da linee guida.

Quel che sarebbe interessante/indispensabile sapere è il perchè della sua persistenza.

A ciò ritengo indicato:
-RM Rachide con mdc nella regione operata,
-ed EMG di controllo per valutare lo stato funzionale delle sue radici spinali.

Ne parli con i colleghi che la seguono.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com