Infiammazione cingoli scapolari

buon giorno, mi è stata diagnosticata una sospetta distrofia dei cingoli scapolari, e sono in attesa, ormai da mesi, di sapere l'esito del risultato dna che dovrebbe confermare o meno la Distrofia facio scapolare. Il problema che ho, oltre al terrore di come evolverà nel tempo e al fatto che per momento non posso alzare il braccio dx oltre i 80 gradi, è che mi vengono, in maniera sempre più intensa e frequente, forti dolori appunto ai cingoli scapolari e al braccio dx . Il medico dice che dipende dal fatto che essendosi atrofizzato il muscolo pettorale e deltoide dx, gli altri muscoli lavorano in maniera sblianciata e quindi questo è il motivo dei dolori, che purtroppo sono come dicevo prima sempre più frequenti e intensi, tali da diventare sempre più insopportabili. MI è stato consigliato di prendere antifiammatori al momento ( aulin, co efferalgan o algix), mi confermate cio? non era meglio effettuare una terapia antifmattoria a lungo termine invece che sul momento? e so che algix 120 è molto forte, e quindi sto cercando d prenderne non oltre uno al mese. Vi prego datemi un aiuto.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Concordo sulla valutazione espressa da chi la segue circa la genesi del dolore.
Non è chiara la domanda circa terapia anti-infiammatoria a "lungo termine" versus "al momento" (cosa significa? forse intendeva al bisogno?).

Circa la scelta dei farmaci... beh formula la prescrizione il medico che la segue di persona.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Stimato dott Poli grazie per la risposta.
La mia domanda era se invece di prendere un antifiammatorio specifico al momento del dolore ( che è sempre più frequente), non era meglio una cura antifammatoria ( non so una volta al mese fare una cura antifiammatoria di qualche giorno in maniera tale da essere sempre sfiammato ), magari anche quando non ho dolore, o anche Lei mi consiglia di prenderlo al bisogno.
Secondo il Suo parere nel mio caso può essere utile fare tipo delle infiltrazioni di cortisone direttamente ai cingoli scapolari? ( conosco alcune persone sofferenti per esempio di tendiniti o artrite che lo fanno).
infine per quanto riguarda Algix 120, anche Lei mi suggerisce di non prenderne uno più al mese?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Personalmente sono per l'antiflogistico/anti-dolorifico al bisogno.
I farmaci suddeti non hanno una azione curativa bensì solo sintomatica pertanto non sarebbe razionale assumerli "al di fuori del momento del bisogno".
Le infiltrazioni con corticosteroidei ("...conosco alcune persone sofferenti per esempio di tendiniti o artrite che lo fanno...") non le sono state proposte, a quanto dice Lei non ha artrite, tendinite, ecc, e comunque possono essere utili per il dolore ma ne parli con il collega che la segue.
Nel merito della scelta del farmaco e nella frequenza dell'uso non entro nel contesto di un consulto a distanza.
Il suo curante avrà formulato la prescrizione che ritiene migliore Lei in questa fase conoscendola bene di persona.