Trigemino

Buongiorno,

sono richiedere un consulto per un mio parente che soffre da più di un mese di nevralgia causata da Herpes. Vi trascrivo il referto dello specialista.

Nevralgia Herpetica Oftalmica/Neuropatia post-herpetica

Anamnesi algologica . riscontro al 28/6/18 di dermatite nel settore frontale sx (già presente da tempo) , associata a iperemia congiuntivale e sclerosi nucleare, cataratta in evoluzione. Trattato con antivirali per Herpes Oftalmico e facciale dal 28/6 (Talavir 20gg e Icp 3 gg).

Riferisce dolore ad insorgenza spontanea accessuale, indipendentemente dalla stimolazione meccanica, sempre localizzata a livello della branca oftalmica trigeminale, associa allodinia dinamica.Non evidenza di lesioni cutanee.
EON:non deficit focali o di lato; NC nella norma.
EO:arteria temporali normosfigmiche.
Si prescrive :
-LENIZAK 1cp mattina+1cp sera+1cp dopo pranzo se necessario, sospende con l'inizio della tp con Bedrocan.
-LAROXIL 10mg 1 cp dopo cena
-TIOBEC 800mg 1cp per 2 volte lontano dai pasti
-BEDROCAN +CBD gtt 5gtt la sera e 5gtt la mattina, incrementando di 1gtt al dì fino a 10 gtt per 2 ed eventualmente proseguendo titolazione secondo risposta clinica.
Invariata la terapia oftalmica . può sospendere l'antivirale.

Nonostante le medicine prescritte a distanza di 5 giorni il dolore è talmente intenso che gli rende impossibili ogni attività quotidiana.
Ringrazio anticipatamente gli specialisti di Medicitalia che già in altre occasioni ho contattato e dai quali ho avuto veramente aiuto.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

La domanda è:
l'herpes zoster è in fase attiva, vescicolare cutanea, crostosa, solo discromie cutanee o solo dolore neuropatico laddove era la eruzione herpetica?

La prima considerazione: esistono farmaci specifici sia per la nevralgia herpetica che per la nevralgia post herpetica (es: Lyrica o Gabapentin,ecc in associazione alla Duloxetina).
Non ne vedo neanche uno!
Il Lenizak (che contiene Tramadolo, farmaco oppiaceo) associato a cannabinoidi??

Per la nevralgia post herpetica esistono anche presidi loco regionali come cerotti medicati con Lidocaina al 5% (NB: per l'uso la cute deve essere integra).

Ritengo sia un trattamento da re-impostare pertanto il consiglio è quello di acquisire un secondo parere presso uno specialista in neurologia "esperto certificato" in terapia del dolore.

NB: Questo è solo un parere a distanza e come tale non può sostituirsi ad una visita medica specialistica effettuata di persona.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta,
e le trascrivo la terapia prescritta da un neurologo che ha visitato il 28/7 il mio parente, che a tutt'oggi non ha ancora effetti sul forte dolore.

Nevralgia post herpetica
-LYRICA 75mg 1 cp alla sera , dopo 2 gg 1 cp mattino e sera; dopo 4 gg continua con 1 cp 3 volte al giorno
-LAROXIL gtt 7 gtt alla sera
-BETABIPTAL collirio in occhio 4 volte/die per 8 giorni.
-TIOBEC DOL 400 1+1 cp/die, per 2 mesi lontano dai pasti.
-EN gtt 7 a colazione e 10 dopo cena.
-VERSATIS cerotto da applicare tra naso e fronte,tenere livero l'occhio.
Le chiedo se a parer suo la terapia è corretta e se i tempi di risposta sono lunghi. Nel caso che ritenga si possa modificare la terapia per renderla più efficace le chiedo se c'è qualche specialista nella zona diModena/bologna/Ferrara che si occupa di tali patologie.
Ringrazio Lei e Medicitalia per il servizio reso che ritengo veramente speciale.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il Lyrica è il cardine del trattamento. Necessità di poche settimane e di un dosaggio congruo (pertanto inutile aspettarsi risultati tangibili a 75 mg e dopo pochi giorni).

Qualcosa rapidamente dovrebbe fare il cerotto medicato con Lidocaina (poiche' e' un anestetico locale e pertanto ha un effetto sintomatico rapido).

Il paziente ha eseguito una RM Encefalo per escludere possibili cause organiche?
Se non è stata eseguita c'è la indicazione.Non