Dolore alla caviglia

Buonasera. Ho 21 anni, Vorrei spiegarvi un attimo il mio dolore alla caviglia. Avrei voluto scriverlo nella specialità ortopedia ma era bloccato a causa dei troppi consulti richiesti.
Da circa 2 settimane ho iniziato ad accusare un fastidio alla gamba destra, dal polpaccio in giù. Inizialmente il dolore era lieve e infatti non ci facevo neanche caso, negli ultimi 5/6 giorni però ha iniziato a farmi male. Questo dolore lo sento solitamente quando da seduto mi alzo e inizio camminare. Infatti il dolore maggiore lo sento la mattina quando faccio i primi passi, noto che tendo a zoppicare lievemente.
C'è da dire che io inizialmente non ci facevo caso poi, essendo ansioso, ho iniziato a pensare alle peggio malattie e con questo il dolore è aumentato a dismisura. Sono quasi certo di non aver preso traumi o botte, però ammetto che sono uno molto sedentario e infatti sto seduto sulla scrivania anche per ore e ore magari pure con il piede messo in una posizione poco scorretta.
Il dolore lo sento più quando cammino scalzo piuttosto che con le scarpe (uso sempre quelle alte) e questo non l'ho capito.
Sto provando a confrontare le caviglie per vedere se una è gonfia rispetto all'altra, faccio fatica perché mi sembrano uguali. Forse al tatto nella gamba che mi fa male la caviglia è un pochino più gonfia ma niente di che. Domani proverò ad andare dal medico di base per vedere cosa dice, ho già provato per un giorno a mettere un po' di Voltaren e non è cambiato nulla.
Stavo pensando di fare un risonanza magnetica per togliermi tutti i pensieri.
Mi auguro che sia un semplice dolore causato ad esempio dalla tendinite e non altre cose più gravi.
Ora sto lavorando e tendo a rimanere seduto per molto meno tempo, ho iniziato a fare anche un po' di cyclette e fare le scale a piedi.
Lo faccio perché non vorrei che il dolore sia causato dal fatto che sono sempre fermo.

Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene, faccia un RM poi si faccia visitare da un Fisiatra o da un Ortopedico.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com