Oppioidi controindicazioni

Buonasera
Per cifoscoliosi dell'adulto (cervicalgia e dorsolombalgia) mi è stato prescritto palexia.
C'è scritto su foglietto illustrativo che sarebbe bene non assumerlo in concomitanza con delorazepam (che sto smettendo).
Vorrei sapere una volta smesso definitivamente EN quanti giorni devono passare prima di assumere palexia in modo tale che non vadano in conflitto?

Ci sono altri farmaci per alleviare i dolori della cifoscoliosi?

Grazie
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
i farmaci sedativi del SNC agiscono con diverse modalità su un recettore (modulatore del SNC) chiamato recettore GABA (acido gamma-amino-butirrico).
Il problema è che con tale recettore agiscono anche tantissime altre sostanze quali ad esempio l’alcol (ecco perchè è meglio non assumerlo durante terapie GABAergiche).
Tornando al suo caso può usare Palexia (sapendo da quali e soprattutto quanti effetti disagevoli è gravato) anche assumendo EN. Anzi nel suo caso la benzodiazepina riduce la contrazione muscolare, responsabile della contrattura antalgica che peggiora il dolore. Sostituirei EN con Lorazepam, più efficace, metaboliti non attivi e velocità di dimezzamento più rapida. Ma che EN ha un’attività molto lunga e con sedazione più importante, e per questo caduto ormai in disuso, glielo avrà certamente detto il prescrittore.
Spero di essere stato chiaro.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI