Nevralgia post erpetica

Buonasera vorrei se e possibile un vostro parere.

Ho mio padre 88 anni Trattato con radio terapia per nodulo polmonare, A distanza di 2 mesi, gli e venuto lungo il fianco destro un herpes zoster, trattato inizialmente con 7 GG di acivlovir 800, e pomata acivlovir.
Nei giorni seguenti alla scomparsa delle vesciche, aveva e tuttora ha dolore e bruciore, con intorpidimento e fitte, quindi, gli sono stati prescritti, i seguenti farmaci:
Pergarbalin 50 mg
Patrol 37, 5
Laroxyl
E i cerotti versatis con lidocaina.

Con questi farmaci il dolore gli passa, ma gli danno tantissimi effetti collaterali sbandamento, vomito vertigini e tanto altro.

Sospesa l terapia, perché correva il rischio anche di cadere.

Per via epidurale sotto consiglio medico, gli e stata fatta un iniezione ecoguidata, di antidolorifico, e cortisone.

Ha avuto beneficio per 5/6 giorni dopo di che tutto come prima.

Ad oggi sempre sotto consiglio dello stesso medico gli è stato proposto un impianto, con stimolatore elettro midollare, (temporaneo) per poi in caso passare al definitivo.

Ora chiedevo è valida come alternativa?
Non è magari un po' preso, visto che dalla comparsa delle vesciche sono passati 30/35 giorni?
In rete si legge che possono volerci addirittura 5/6 mesi o anche un anno.
Premetto che il dolore o fastidio, non è più come nella fase acuta.

L'intervento lo dovrebbe fare ormai per settembre.

Attendo una vostra risposta.
Grazie mille
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera,

purtroppo la nevralgia post erpetica è complicanza frequente dell'HZ. La sintomatologia dolorosa una volta passate le manifestazioni erpetiche (ossia quando la cute torna ad essere integra) possono durare mesi e raramente mi è capitato di trattare dei pazienti nella quale la complicanza si è protratta oltre l'anno.
I farmaci che Lei cita sono quelli giusti ossia tra le varie associazioni più usate.
Farei attenzione alla Amitriptilina per possibili disturbi del ritmo cardiaco. Pertanto indicata una valutazione Cardiologica.
Sposterei il trattamento analgesico più verso il Pregabalin poichè siamo prevalentemente nel campo del "dolore neuropatico".
L'oppioide più efficace nel dolore neuropatico non è quello in uso bensì l'Ossicodone a patire dal dosaggio più basso per poi eventualmente salire con cautela. Gli oppioidi sono i principali responsabili di nausea, vomito, confusione. Va considerata la età del paziente.
Bene la Lidocaina transdermica in cerotto.

Se lo "stimolatore midollare transitorio" è efficace procrastinerei un eventuale impianto di uno "stimolatore midollare permanente".
Circa i tempi di durati della complicanza dolorosa concordo con quanto dice di aveer letto sul web.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, la ringrazio per la risposta.
Le chiedevo un ultima cosa: Mio padre e stato messo in lista di attesa, per l elettro stimolatore midollare. l impianto provvisorio, e fissato circa per settembre.
Quindi mi consiglia già a settembre di fargli fare il provvisorio, per poi rimandare più in là nel tempo quello definitivo?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"Nei limiti connessi ad un consulto a distanza"

Le scrivo:
Allora innanzi tutto chiedo scusa.
Avevo capito che valutati gli effetti collaterali ai farmaci fosse già stato impiantato uno stimolatore midollare transitorio e che fosse stata fissato il periodo per quello permanente.

Cosa sta facendo ora suo padre come terapia?

Se è tornato a quella farmacologica consiglio di procedere con quella, anche perchè scrive "... il dolore o fastidio, non è più come nella fase acuta...", eventualmente proponendo le modifiche suggerite.

Il timing per un tentativo per uno stimolatore midollare mi pare assolutamente precoce.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per le sue risposte. Al momento, come terapia sta assumendo ( 3 volte a settimana circa): Patrol 37,5 ,e una pomata algonerv, alternata ad una pomata di nome Luan.
Perché tutti gli altri farmaci tipo pergarbalin da 50mg, laroxy gli danno effetti collaterali pesanti quali: vomito giramenti di testa ,con vertigini. I cerotti non li vuole mettere perché dice gli danno fastidio.
In effetti anche io pensavo che proporre un elettro stimolatore midollare, a 35 giorni dalla comparsa del Hz mi sembrava un po' azzardato. Quando verrò contattato, rimanderò l' intervento assolutamente.
Un altra domanda che vorrei farle e: Il nicetile 500 potrebbe aiutarlo nella guarigione del danno ai nervi che l' Hz gli ha provocato?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il Nicetile è una ottima sostanza neurotrofica

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com