Dosaggio depalgos

buonasera scrivo per mia madre 89 anni adenocarcinoma polmonare di 7 cm in cura con depalgos 10 mg ogni 8 ore.

oggi pomeriggio siamo andate a visita per radioterapia e la dottoressa le ha consigliato visto l'aumento del dolore di aumentare il depalgos in questo modo
10 mg la mattina 10 mg il pomeriggio e la sera 15mg + lyrica da 75mg.
non sono riuscita a trovare il medico curante quindi sono andata in farmacia dicendo che lunedi avrei fatto fare la richiesta dalla dottoressa; ma la farmacista mi ha detto che il depalgos da 15 mg non lo fanno.
mi ha consigliato di dividere a metà una da 10 mg e farle prendere una da 10 mg e una metà di 10mg.
io in casa ho anche quella da 5 mg, ma la farmacista mi ha sconsigliato perchè ha detto che in questa maniera prenderebbe troppo paracetamolo...cosa ne pensate?
attendo una vostra risposta grazie mille
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

ritengo che per la patologia che affligge sua madre l'indicazione sia quella di farla valutare presso un Centro multi-disciplinare di Terapia del Dolore.

Con tutti i limiti connessi a questo semplice consulto a distanza penserei come il trattamento del dolore oncologico in atto sia quantomeno incompleto.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com