Interazione farmaco

Buongiorno.

Ho dei traumi alla spalla e alle costole, quindi come antidolorifico mi è stato prescitto il Palexia 25mg RP, da assumere mattina e sera.

Questo dosaggio, dice il medico, che è iniziale, quindi nell'eventualità che non riscontri miglioramenti verrà aumentato.

Volevo chiederVi, dato che assumo Buprenorfina (4mg), se ho interazioni, controindicazioni, annullamento dell'effetto o sovradosaggio, dato che è un antagonista usato per la cura di assuefazione ma allo stesso tempo agisce quasi sugli stessi recettori.

Nel mio caso la "Bpn" è principalmente usata come stabilizzatore dell'umore e antidolorifico, perchè ho dolori cronici alle gambe e schiena.

Vorrei quindi sapere se posso assumere il Palexia tranquillamente.

Grazie per l'ascolto
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buon giorno a Lei,

il Palexia ha una componente Oppiacea ed una componente del tipo SNRI ossia inibitore del riuptake del farmaco dalla dalla sinapsi e dai recettori così da prolungarne la surata.

La Buprenorfina anch'essa è un Oppiaceo c.d. "forte" e dovrebbe essere sufficiente a controllare il suo Dolore.

Mi rivolgerei ad un Centro multi-disciplinare per la Terapia del Dolore per ottimizzare il trattamento.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Infatti di per se con la BPN noto che si allevia il dolore, ma rimane sempre molto invalidante la situazione, tanto che non riesco a sollevare buste della spesa per esempio. Quindi in combinazione con una singola cps di Palexia da 25mg la sera riesco almeno a riposare meglio e il mattino non comincio la giornata in maniera troppo dolorante.
Grazie ancora Dottore.