Meato infiammato e difficoltà ad urinare

Buonasera, scrivo perché 7 giorni fa sono stato sottoposto ad una circoncisione causa fimosi, il decorso sembra procedere abbastanza bene, non ho perdite di sangue da ormai 5 giorni solo gonfiore in corrispondenza dei punti si sutura ma mi è stato detto che è normale.

L'unico problema è che ormai da 3 giorni ho notato di avere il meato infiammato in quanto un po gonfio e chiuso e questo mi porta ad avere difficoltà durante la minzione.

Devo sforzarmi per far uscire l'urina la quale esce con un getto abbastanza potente e spesso bifido.
Non provo dolore durante la minzione solo un leggero fastidio che immagino sia dovuto al gonfiore ed inoltre non è mai uscito sangue dal meato e terminata la minzione, spesso, sento come se delle gocce di urina fossero bloccate all'interno.

Il mio urologo mi ha detto che è normale che il meato si infiammi un po in seguito alla circoncisione perché il glande si deve abituare al contatto con l'esterno ma sono ormai 3 giorni che la situazione non sembra migliorare.

Volevo chiedere un parere esterno se secondo voi fosse normale e se ci vuole solo tempo affinché l'infiammazione vada via.

Da oggi inoltre ho iniziato ad applicare sopra l'epinorm gel sotto consiglio del mio urologo.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Quanto ci riferisce è abbastanza comune e assolutamente non preoccupante. Per vari motivi (sensibilità della sottile pelle del glande, applicazione di disinfettanti, creme antibiotiche e quant'altro) i margini dello sbocco dell'uretra (meàto) tendono a collabire tra loro, del tutto od in parte, impacciando il flusso dell'urina. In genere, con una piccola manipolazione del glande si riescono a staccare queste tenui aderenze e quindi ripristinare il flusso normale. Questo impaccio è comunque transitorio e dovrebbe risolversi spontaneamente entro alcuni giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Piana, non solo è stato rapido nel consulto ma mi ha anche tranquillizzato molto, cordiali saluti.