Urologia

Salve, dopo che urino ho un senso di urina non uscita completamente.
Sento una specie di pizzicore sulla punta e fastidio interno al glande.
Se dopo urinato con le dita premo partendendo dalla base esce qualche goccia restante.
Mi succede anche dopo attività sessuale.
Se non sbaglio, lavando la zona il fastidio va via, ma non ne sono certo.
E questo fastidio tende ad andare via col tempo per poi ripresentarsi alla minzione successiva. Delle volte noto amche tensione in vescica e dolori o tensione se mi spremo. Inoltre si è aggiunto una specie di formicolio al perineo e sembra anche sotto lo scroto.
Inoltre ho da un paio di mesi dolore al testicolo sinistro.
Precisamente non so se mi fa male proprio il testicolo o il lato sinistro scrotale, (delle volte pare irradiarsi anche nell'inguine).
Toccandolo all'estremità ho dolore, ma siccome è una cosa che mi succedeva anche in passato non gli ho dato peso fino ad ora.
Sento come un filo doloroso tangente allo scroto sx.
E ora del dolore sopra al testicolo sx poco sotto l'inizio della base del pene a sx.
Alcuni giorni è più presente e ho notato, ma non ne sono sicuro, che si allevia se non faccio attività sessuale.
Io sono molto attivo sessualmente.
E ho fatto anche ad agosto sesso anale non protetto con la mia ragazza.

Qualche giorno fa il mio medico palpando la zona lo ha ascritto ad un varicocele e mi ha suggerito astinenza ma purtroppo oggi non sono riuscito a non fare autoerotismo.

Un mese fa io ho eseguito un ecografia testicolare che ha evidenziato: varicocele di I/II grado, normali dimensioni il sx leggermente ipotrofico rispetto a dx.
E spermiogramma e spermiocoltura negativi.
Il 10 ottobre analisi del sangue con pcr e altri valori nella norma.

Stamattina ho eseguito un esame urine con urinocoltura e ho notato delle sfere bianche nel contenuto del recipiente, non so se ho fatto bene a farle siccome da martedì a venerdì ho avuto la febbre e ho assunto tachipirina.

Quando sono stato a visita qualche giorno fa il medico di base mi ha consigliato ciprofloxaxina ma io non l'ho ancora assunta.

Siccome questi problemi durano da un paio di mesi sotto varie forme (dolori al perineo ecc) ho assunto bactrim forte per 7 giorni un mese fa e vari integratori anche qualche settimana fa con pochi risultati sempre secondo indicazioni.
Almeno il dolore al perineo è scomparso.
Sono rimasti solo dolore al testicolo e quel senso di urina interna.
Io soffro di fimosi non serrata.

Il mio urologo dice che sto somatizzando (mi visitò palpando e facendomi fare la tosse) mentre il medico di base (che palpandomi, ha toccato una zona che mi ha dato dolore) dice di prendere l'antibiotico.
Vorrei un parere su cosa ho in base ai sintomi e che dovrei fare e anche riguardo l'analisi delle urine di stamattina se possibile.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I disturbi urunari sono molto probabilmente dovuti a una congestione/infiammazione della prostata a causa non necessariamemente infettiva. I fastidi testicolari sono abbastanza tipici per la presenza del varicocele. Ci pare che lei sia già seguito dal Curante e da un nostro Collega con indicazioni corrette e condivisibili. A distanza non possiamo dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it