Prostata e biopsia

Buongiorno,
ho 54 anni, 92Kg. per 1,81 mt.fumatore
L'andamento del PSA è stato il seguente:
31/12/01 10,80 rapporto free PSA/totale. 20,65%
04/04/02* 11,90 "" "" 21,18%
13/08/02 8,36 "" "" 25%
23/12/02 10,64 "" "" 25,28%
24/04/03 11,57 "" "" 24,20%
13/08/03 14,55 "" "" 18,63%
* eseguita biopsia, esito: iperplasia adenomatosa, focale prostatite cronica, e focale area leiomiomatosi.
Ho eseguito un'altra biopsia il 20/10/03, con il seguente esito:
DX) Iperplasia atipica ed aree di PIN ad alto grado, nel 60%,circa, del materiale
SX) Iperplasia adenomatosa, aree di prostatite cronica.
Mi è sato consigliato di ripetere fra qualche mese la biopsia, specie al lobo dx
Ora sono a chiedere. passerò il restante di vita ad eseguire biopsie, in attesa di peggioramenti? Sono molto preoccupato! Cosa posso fare? Cosa mi suggerite? Resto in attesa. Cordiali saluti. Gabriele
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso che sarebbe utile sapere se le biopsie prostatiche siano state eseguite "ecoguidate"e se siano state "random" o su un nodulo ben identificato.
In linea di massima la procedura di PSA ripetuti e biopsie ripetute è più che corretta.
Meglio tenere il quadro clinico sotto controllo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Gianfranco Savoca Urologo, Andrologo 47 1
Caro utente,
purtroppo statisticamente quando vengono riscontrate aree di PIN ad alto grado il rischio che ci sia già o si sviluppi un focolaio di ca. prostatico è molto aumentato, quindi, anche se è una procedura poco piacevole, ti consiglio di ripetere assolutamente le biopsie. Se vuoi sapere di più sul ca. prostatico puoi consultare www.microchirurgiandrologica.com.
Cordiali saluti

Dott. G. Savoca
Direttore U.O. di Urologia
A.R.N.A.S Civico di Palermo

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro utente,
purtroppo il PIN rappresenta un segnale di allarme, ma solo un "segnale" non "certezza" di neoplasia
Nessuno procederebbe mai alla asportazione radicale della Prostata senza il conforto di una biopsia positiva per neoplasia.
Purtroppo, o per fortuna, dovrà accettare di effettuare periodicamente biopsie prostatiche ( non sono poi così drammatiche !!) nella speranza che il quadro istologico non viri verso la neoplasia o, se virasse invece, con la consapevolezza di trattarsi, in quel momento, di neoplasia di grado limitato e quindi facilmente eradicabile.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org