Fastidio costante nella zona degli epididimi

Salve, Sono un ragazzo di 26 anni ed un paio di mesi fa ho iniziato ad accusare un fastidio, non proprio dolore, nella zona degli epididimi. Il fastidio si e' poi trasformato in qualcosa di leggermente piu' doloroso, quindi ho deciso di andare da uno specialista urologo. Da premettere,sto trascorrendo un periodo di studio in Germania, quindi ho dovuto recarmi qui per un consulto urologico. Hanno eseguito tutta una serie di esami:analisi del sangue e delle urine,ecografia ai testicoli e reni ed urografia a mezzo di contrasto. Una volta ottenuti i risultati il medico mi ha comunicato che nessuno degli esami evidenziava alcun genere di anomalia.Mi e' stato prescritta ciprofloxacina 250 mg per 5 giorni. Il dolore e' andato via, ma il fastidio e' rimasto. Dal momento che il fastidio non e' mai andato via e poco dopo dovevo recarmi in Italia, ho richiesto un consulto urologico anche li'. Stesso tipo di analisi con stessa risposta: non ho assolutamente nulla. Il medico italiano mi ha semplicemente detto che, qualunque fosse la causa iniziale del fastidio adesso era sparita, e che spesso dolori nell'area testicolare spesso richiedono tempo per guarire, e che mi dovevo semplicemente armare di pazienza ed aspettare la guarigione. Non mi ha prescritto nessun farmaco. Il fastidio pero' non mi e' mai passato veramente fino a questo momento, certi giorni lo sento e certi giorni no. Ho letto on-line che spesso questo tipi di fastidi possono essere dovuti ad infiammazione dei nervi collegati alla colonna vertebrale. Mi chiedevo se questa fosse la verita'. Sinceramente mi piacerebbe risolvere del tutto il problema, anche se di fatto il fastidio e' sopportabile e non mi crea nessun problema durante l'attivita' sessuale, e mi piacerebbe ricevere qualsiasi suggerimento. Forse un trattamento anti-infiammatorio potrebbe risolvere?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,un trattamento antiinfiammatorio e/o antibiotico,senza aver dimostrato una flogosi,é inopportuno.Piuttosto,potrebbe essere utile eseguire una rx e/o ecografia del rachide lombo-sacrale.Ha mai eseguito uno spermiogramma con una coltura?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Riguardo all'rx del rachide lombo-sacrale, non sono sicuro al 100%, ma credo che me l'abbiano fatto congiuntamente all'urografia. Mi hanno fatto distendere supino e di lato, quindi immagino sia quel tipo di rx. E nel cd che mi hanno consegnato c'erano anche delle immagini della colonna vertebrale. E anche in quel caso non hanno riscontrato nulla di anomalo. E non ho fatto lo spermiogramma, entrambi i medici che ho consultato non l'hanno ritenuto necessario. All'inizio, dal momento che mi ero un po' preoccupato. sono stato io per primo a chiedere se potevo avere problemi di fertilita'e quindi se dovessi fare lo spermiogramma. Mi e' stato risposto che non dovevo affatto preoccuparmi e che quello non era necessario. E' davvero plausibile che non mi resta che aspettare prima che passi tutto?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sono costretto a privilegiare il parere di chi l'ha visitata,peraltro confermando una diagnosi gia' posta.Cordialita'.