Un ritorno del varicocele

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 27 anni. Nel 2001 (o 2002 non ricordo bene) sono stato operato di Varicocele. Ultimamente sto riscontrando un doloroso fastidio ai testicoli. Può essere causato da un ritorno del varicocele. Premetto che ,purtroppo, dopo l'operazione non ho più effettuato visite di controllo. Quante probabilità ci sono che questo disturbo ritorni ad un soggetto già operato?

Anticipatamente saluto e ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la eventuale recidiva di un varicocele (circa il 5% dei casi) raramente si esprime con una dolenzia.E' giunto il momento di fare un punto della situazione,eseguendo un ecodoppler ed uno spermiogramma ma,principalmente,un controllo andrologico.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
In altre parole, a meno che io non faccia parte di quel 5%, questo disturbo, che ultimamente è più frequente, può essere causato da qualcos'altro?

La ringrazio e La saluto
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...solo una visita diretta,corredata da un eventuale approfondimento diagnostico,lo può appurare.Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

un "doloroso fastidio ai testicoli" in un soggetto operato in passato di varicocele fa pensare ad una sua recidiva, abbastanza frequente.
Una visita dallo specialista andrologo che sulla base di un ecodoppler testicolare e di una valutazione seminale possa consigliarle cosa fare, mi sembra assai opportuna
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org