Esami ecodoppler ai vasi spermatici e ecotesticoli

Salve, dato il problema che Vi ho esposto sono andato a fare tramite consiglio medico Ecocolordoppler testicolare ed eco testicoli, con la seguente diagnosi

ENTRAMBI I TESTICOLI SONO IN SEDE, REGOLARI PER FORMA, VOLUME ED ECOSTRUTTURA.

MODESTE IDROCELE SINISTRO( non ho mai accusato dolore neanche ora che mi e' stato diagnosticato) NELLA NORMA E LA VOLUMETRIA DI ENTRAMBE LE COMPONENTI EPIDIDIMALI; A DESTRA, SI ASSOCIA PICCOLA CISTI di 4,6MM MODESTA e' LA DILATAZIONE DELLE VENE DEL PLESSO PANPINIFORME DI SINISTRA, SENZA APPREZZABBILE REFLUSSO PATOLOGICO SIA A RIPOSO CHE IN VALSALVA AL CD.
REPERTO NELLA NORMA A DESTRA.

Vorrei gentilment dei vostri pareri. Sono tanto preoccupato e siccome capitano le feste di pasqua non riesco neanche a prendere un appuntamento dall'urologo.

Confido in una vostra risposta

Grazie Mille.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'ecocolordoppler e' da considerarsi normale.La piccola falda di idrocele,cosi' come la cisti epididimaria non incidono sulla spermatogenesi.
Resta da capire perche' abbia eseguito l'esame e da conoscere i riscontri dello esame obiettivo della visita specialistica che sosterra (e' sposato,cerca figli,se si da quanto tempo etc.).Nel frattempo,trascorra una serena Pasqua. Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore la ringrazio per la risposta, ho fatto gli accertamenti sotto consiglio del mio medico di base. Non sono sposato e per ORA non cerco figli ma ne vorrei.

Volevo inoltre rincuorarmi di avere un referto nella "norma" o quanto meno non preoccupante, sa com'e' sono un tipo molto ansioso. Ho fatto questi esami perche' ho trovato tracce di sangue nello sperma dopo il rapporto,e dopo andando ad urinare sentivo come un tappo , e premendo un po di piu' e' fuoriuscito un piccolo grumo di sangue rosso chiaro nella pipi' mi sono preoccupato e sono corso da lmio medico di b ase per esporgli il problema.

La ringranzio anticipatamente per la sua replica.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto si affidi unicamente ad un medico reale,in quanto da questa postazione mediatica le ipotesi possono essere inutili e rischiose. L'emospermia non va sottovalutata e potrebbe anche nascondere problemi renali.Cordialita'.