Il varicocele può ritornare?

Salve sono stato operato a febbraio 2009 di varicocele (legatura e sezione di vena gonadica) di 3-4 grado, l'operazione è andata tutto ok e anche i controlli; ma oggi ho avuto dei piccoli fastidi (sopportabilissimi) al testicolo sinistro e mi pare che ci siano delle vene come quando avevo il varicocele. La mia domanda è questa:
puo ritornare?
(sono in attesa di una visita da parte di un Vostro collega.)
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
è difficile e cmq la sintomatologia del varicocele può essere simile a quella di una nromale epididimite

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le recidive di una varicocelectomia sono possibli nel 5% dei casi.
Ha eseguito un ecodoppler scrotale dopo 6 mesi dall'intervento?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
si certo il controllo come dice lei è stato fatto dopo 6 mesi ed è andato tutto bene. L'unico mio dubbio sta nel fatto che sentendo dei dolorini che ho tutt'ora e avendo il testicolo sx più basso (come quando avevo il varicocele) non si possa ripresentare o non si sia già ripresemtato il problema anche avendo fatto l'operazione.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se l'ecodoppler e' negativo,escluderei il rapporto tra la sintomatologia riferita ed un'eventuale recidiva del varicocele.Cordialita'.