Una diminuzione sia degli spermatozoi x eiaculato che

buongiorno, ho subito un operazione al varicocele a febbraio e adesso ho ritirato lo spermiogramma di controllo e ho rilevato una diminuzione sia degli spermatozoi x eiaculato che da 196 milioni sono scesi a 15 milioni sia degli spermatozoi per ml che da 43,6 milion sono scesi a 5 milioni. E' normale che si verifichi una situazione del genere dopo un intervento? se si tra quanto tempo la situazione tornerà nella norma? se no a cosa può essere dovuta tale riduzione? ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
proprio normale normale no: senta il collega operatore: suggerirei ecodoppler scrotale con studio arteriso.
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, ma potrebbe essserci qualche problema causato dall'operazione?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
dbisogna sempre fare 2 spermiogrammi prima dichirurgia e due spermiogrammi dopo che è un esame che ha aklti e bassi. In tal caso l' oscillazione è molto grande, per cui è diffivcile dire se sia un problema legato ad intervento ovvero sia la sua spermatogemnesi ad avere ati e bassi. A questo serve ecodoppler: a valutare (almeno in parte) chirurgia.