Sintomi cistite che non passano

Buonasera.
Contatto perché ormai non so più a chi chiedere e sono disperata.
Due settimane fa mi è tornata per la prima volta dopo ben 2 anni in cui ne soffrivo spessissimo una cistite post- coitale.
Ho contattato subito il medico che mi ha dato monuril + urino cultura dalla quale però non è uscito nulla di rilevante tanto che non mi è stata prescritta nessuna cura.
Però nonostante questo in tutti i giorni seguenti ho continuato a sentire un fastidio più o meno forte.
È come se la cistite fosse passata infatti non sto male come quando ne soffro però allo stesso tempo la situazione non è ancora tornata normale.
Ogni tanto sento un po’ di bruciore che mi spinge ad urinare senza successo, oppure sento direttamente bruciare durante la minzione.
Ho già ricontattato medico, ginecologo ed un altro ginecologo ma tutti mi hanno detto che non è nulla e che devo solo aspettare.
Per quanto non sia debilitante come una cistite però comunque mi sta causando parecchio fastidio, mi chiedevo se c’è qualcosa che posso prendere per evitarlo.
Ho sentito molto parlare dell’integratore D- Mannosio, potrebbe essere utile nel mio caso?
Comunico inoltre che assumo la pillola.


Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 44.2k 1.9k
I disturbi urinari sono di competenza specifica dello specialista in urologia. Il ginecologo è uno stimato professionista, ma si occupa di altro.
E' possibile che dopo la decapitazione dell'infezione residuino dei disturbi irritativi legati alla persistenza di una infiammazione locale. Per controllare questi disturbi sono in genere efficaci brevi cicli di veri anti-infiammatori. Se non vi è febbre ed i disturbi sono limitati, sconsiglieremmo di insistere in modo empirico con gli antibiotici, ma ripetere invece ancora una volta l'esame delle urine con urocoltura. Il consiglio generico sempre valido è quello di bere molta acqua e favorire una buona funzione intestinale, poiché i batteri interessati non possono provenire che da lì. Sarà comunque opportuno sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega, che valuterà se precriverle il d-mannosio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it