Problemi ai testicoli correlati alla minzione

Salve,
avrei bisogno di un vostro consiglio su come affrontare questo problema diventato invalidante...

Purtroppo sono anni che sono costretto a restare a casa perchè in corrispondenza della minzione e/o dal bisogno di urinare riscontro questi sintomi:

- Dolore/lieve fitta (che aumenta se non urino) al testicolo sinistro
- Incinazione del testicolo destro sia verso sinistra che verso destra quando durante o soprattuto dopo la minzione che risulta incompleta (ci metto ore seduto sul WC a completarla)
- Sembra che da seduto riesca a farla e completarla rispetto che stare in piedi

A valle di questi sintomi volevo chiedere:
1) Che correlazione c'è tra l'urina e l'atto della minzione con i testicoli e questi problemi?

2) Ho fatto diverse visite, mostrando anche immagini pazzesche dei miei testicoli ma nessuno riesce a darmi una risposta, quali esami potrei sostenere per supportare l'analisi?

3) Eventualmente una volta fatti questi esami sarebbe possibile fare un videoconsulto per poi approfondire di persona?


Spero che possiate aiutarmi per cominciare ad imboccare la via della guarigione poichè non ho bruciori, perdite (ne secrezioni ne sangue)

Ringraziando per l'attenzione resto in attesa di riscontro

Un cordiale saluto
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
La minzione, in taluni soggtti e diremmo assai raramente, può indurre una contrazione dei funicoli spermatici ed innescare una lieve subtorsione, avvertita con fastidio locale. La situazione è ovviamente sorretrta da una eccessiva mobilità dei testicoli, cosa che si evidenzia solo ad una attenta visita diretta, non vi sono accertamenti in grado di evidenziarla chiaramente. Se i disturbi sono quelli che lei ci descrive, ci pare strano che fino ad oggi nessuno specialista le abbia mai consigliato un banale intervento di fissazione (orchidopessi).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie per il risontro/chiarimento Dott. Piana, quindi da quanto descritto è possibile che la difficoltà/sforzo minzionale tende a sollecitare i funicoli spermatici, tra l'altro alle volte vedo i lembi che uniscono pene e testicoli (non sono riuscito ad individuare il nome) alle volte tutti a destra o sinistra

A tal proposito volevo chiederle (non voglio impegnarla tanto, mi basta un si/no, ovviamente qualsiasi dettaglio sarebbe di grande aiuto):

1) Poichè non ho mai sentito dolore e/o avuto particolari traumi, quando un testicolo diventa mobile è un qualcosa scatenato da qualche evento? C'è una sorta di "dolore" che si sente quando "diciamo si stacca"?
2) Per subtorsione si intende quando il testicolo si inclina come nel mio caso che a differenza della torsione non è dolorosa giusto?
Devo dire che alle volte ho trovato il testicolo con la testa tutta a sinistra (terrore totale)
3) Poichè riscontro questa condizione solo durante la minizione e post minzione, dove "devo purtroppo ammettere" che sono costretto a farla a glande coperto, è possibile che ciò determini uno sforzo ed un flusso minzionale ostruito?
4) Sarebbe possibile confermare l'ipermobilità del testicolo tramite ecografia o altro esame?
5) Poichè non lo vedo sempre inclinato, un testicolo mobile è sempre posizionato male o solo in certi casi (es: sforzo minzionale, posizione durante guida/sonno o altro) ?

La ringrazio per la cortese attenzione
Un cordiale saluto
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Salve Dott. Piana,
purtroppo ieri si è verificata una rotaziome dei testicoli all'interno dello scroto causata dal fatto che in questo periodo ho il prepuzio molto stretto ed aderente il cui movimento mi causa uno schiacciamento e copertura del glande storta (una questione molto strana e rara purtroppo solo da vedere con un video)

I testicoli si sono man mano messi orizzontali (addirittura si è fatta uno spazio in mezzo ai due fino a poi ruotarsi mentre tentavo disperatamente di mantenerli ma il prepuzio tirava troppo e si sono girati su se stessi...


Non ho sentito dolore o nausea come da torsione, erano solo molto arrossati..

Questa mattina li vedo un po secchi quasi rugosi e volevo chiederle se si è trattato di una torsione e se è il caso di eseguire un ecodopler sperando che nn ci sono stati danni

Ringraziano per la cortese attenzione resto in attesa di riscontro

Un cordiale saluto
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia