Non riesco a urinare

Salve. Credo di avere un problema importante.
Ho 35 anni. Da quando ero bambino, ricordo sempre di aver urinato in maniera diversa dagli altri, cioè con un getto piuttosto debole. Credevo che questa fosse una caratteristica congenita a cui non dar peso. In periodi di particolare stress, però, mi rendevo conto di non riuscire a spingere l'urina fuori dal mio corpo. Avevo la sensazione di esserne capace solo ricorrendo ai muscoli che si adottano durante l'eiaculazione, e quindi mi capitava di urinare goccia a goccia, oppure "a spruzzi", appunto come durante l'eiaculazione.
Negli ultimi giorni, questa situazione si è aggravata. Quando sento lo stimolo di urinare, vado in bagno, ma non riesco, che dopo decine di minuti di "concentrazione". Anche quando riesco ad urinare, sento che la mia vescica non è completamente vuota, per cui dopo poco tempo ho di nuovo lo stimolo di andare al bagno. Durante la minzione, ho l'impressione che il condotto urinario sia troppo stretto, e, come ho già scritto, mi sembra di non avere "muscoli" che spingano l'urina fuori dal mio corpo.
Di natura, sono molto ipocondriaco, per cui sono portato a pensare di avere qualcosa di brutto. Vi prego di volermi aiutare, suggerendomi cosa fare e cercando, per quanto vi è possibile, di fare una diagnosi.
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
è strano che non abbia dato retta alla sua ipocondria. Si ipotizza una alterazione congenita del tratto urinario inferiore, per cui da un collega e rapido. Di qua è impossibile fare diagnosi.