Fastidio testicolo fissato

Salve, sono un uomo di 33 anni.


Nel 2020 sono stato operato al testicolo destro che già allora era più basso del sinistro, il testicolo è stato fissato.


Ancora oggi avverto un fastidio come se il destro fosse eccessivamente pendulo e cadente (troppo giù), soprattutto a seguito della doccia col rilassamento.


Un urologo a dicembre mi ha detto tutto ok, anche di questo problema che avverto.


Volevo chiedervi quale ulteriore visita potrei fare, da un andrologo?
E se nel tempo il testicolo, che già è più basso dell'altro, potrebbe scendere ancora di più.

sarebbe utile un lifting scrotale?

Scusate questi stupidi timori, ma a volte sento che con la mano devo tirarlo per evitare che mi dia fastidio in mezzo alle gambe e anche quando accavallo le stesse sento stranezza.


Grazie.
Dr. Paolo Piana Urologo 50.1k 2k
L'andrologo propriamente detto è uno specialista di formazione non-chirurgica, le sue competenze sono differenti.
Quello che lei definisce lifting scrotale (scrotoplastica) è un intervento che si esegue raramente, ovviamente la valutazione diretta è indispensabile per posse delle indicazioni. Pare banale, ma è opportuno indossare sempre mutande elastiche aderenti, che mantengano lo scroto sempre ben fermo e sollevato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
grazie dottore
scrotoplastica quindi solitamente si procede poche volte a fare questo intervento, in pochi casi, ok; solitamente sa se a seguito di un fissaggio è compatibile farlo o sconsigliato?

Grazie, il fatto che questo testicolo sia giù, dice può essere un problema per il futuro? mesi fa feci uno spermiogramma e uscì bene, è più il fastidio di tutti i giorni, come se mi trascinassi una cosa pesante e fastidiosa.

Sono tranquillo che il fissaggio è volto a prevenire ed evitare torsioni, tuttavia da quando l'ho fatto lo sento più giu' di prima

Se ho capito bene quello che mi diceva su, posso fidarmi dell'urologo e ritiene non necessaria una ulteriore visita presso andrologo?
Urologo mi disse ok per questo testicolo calante e pendulo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 50.1k 2k
E' ovvio che il testicolo venga fissato internamente al punto più basso dello scroto. I problemi insorgono quando invece venga fissato troppo in alto! Il suo problema parrebbe proprio essere quello di un rilassamento eccessivo dello scroto. L'eventualità di una scrotoplastica può essere valutata solo direttamente da un Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia