Ma tali farmaci sono o no dispensati dal s

Gentili Dottori,
non so bene se il mio consulto sia di natura fiscale, legale, burocratica o altro… comunque, brevemente vi espongo il problema: sono un giovane di 26 anni che assume quotidianamente alfalitici per sclerosi del collo vescicale, il mio medico di famiglia afferma di non poter prescrivermi ne tamsulosina ne alfuzosina con il sussidio del servizio sanitario poiché hanno come indicazioni terapeutiche ipertrofia ed iperplasia prostatica non riscontrabili in un ragazzo della mia età. Ma tali farmaci sono o no dispensati dal s.s.n.? o anche per poter vivere decentemente sono costretto a pagare?!! Ringrazio e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
il suo medico dice il vero questi farmaci hanno come indicazione l'ipertrofia prostatica e trovano difficile prescrivibilità in altri casi
le faccio un eempio la tamsulosina ha indicazione anche per i calcoli ureterali prevescicali perchè sembrerebbe facilitare l'autoesplusione ma non può essere prescritto per questa indicazione ad esempio nelle donne affette da calcolosi ureterale prevescicale

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

per il suo problemale è stata prospettata qualche alternativa a farmaci da assumere indefinitamente ?

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
L' unica alternativa sembrerebbe essere l' intervento chirurgico ke tuttavia il mio andrologo-urologo mi ha sconsigliato per via del rischio di provocare eiaculazione retrograda, almeno da evitare fin quando non mi sia assicurato una certa prole... A suo avviso è questa la soluzione migliore o ci sono alternative?
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 22043,

il fatto che i farmaci per la sua patologia siano o no prescrivibili dal SSN mi sembra cosa non fondamentale.
nemmeno il giornale è passato dal SSN !!!
Non credo che lei debba pensare di utilizzare gli alfa litici per sempre.
Si faccia seguire dal suo specialista.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
ho letto con attenzione quanto riferisce e capisco che Lei ha il diritto di sfogarsi... sì perchè è con Noi che si sfoga l'utenza per disservizi,quale quello che Lei riferisce ma tenga conto che il SSN non ne avrà per molto tempo!
Se può esserLe di giovamento sappia che situazioni ben più gravi della Sua ( assenza di posti letto,liste di attesa non solo per esami diagnostici ma anche per interv chirurgici che crescono in maniera esponenziale, filtro alle strutture ospedaliere inesistente in quanto ormai non esiste più la figura del medico di famiglia " quello di una volta" che si alzava la notte ma solo la voce di un telefono amico,organici medici negli ospedali ridotti all'osso in quanto non più rimpiazzati i medici pensionati o defunti etc etc)
Le viviamo tutti i giorni.
E i governi di destra o di sinistra?
Ci confortano con giuste leggi antifumo o denunciano la pericolosità di piccole strutture ospedaliere etc senza tentare di cambiare alcunchè ma facendo l'ennesima operazione di immagine che però presto, per l'appunto non basterà più!
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#6]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
Si sbrighi a fare figli e poi si faccia operare di Incisioe endoscopica di collo vescicale. si ricordi che gli alfa-litici possono essere assunti tramite servizio sanitario nazionale solo per pazienti maschi di eta' maggiore di 50 anni con pagamento di ticket. lei non e' in questa categoria. scriva se vuole ulteriori chiarimenti a uroandros@hotmail.com. arrivederci !

[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
a 26 anni sbrigarsi a fare figli per fare l'incisione endoscopica!!!!
meglio gli alfa litici il cui effetto collaterale di eiaculazione retrograda è reversibile!
[#8]
dopo
Utente
Potrà sembrare sciocco ma il messaggio del dottor Benedetto mi ha 1 pò consolato...avere figli non è certo come aquistare caramelle.... certo posso iniziare a prendere la vita con maggior serietà pensando a cose ben più importanti ke passare una serata in discoteca ma per avere bambini di certo non è sufficiente, ci vuole ben altro, a cominciare dalla stabilità economica ke di certo non può offrire un ragazzo ke deve ancora terminare gli studi in ingegneria!! Ma cosa più importante è ke non si può certo decidere di mettere al mondo figli senza la persona giusta... anzi il problema più grande è proprio questo!! Spero solo ke gli alfa litici continuino a sortire il loro effetto... Comunque sia, ringrazio tutti per aver esposto con franchezza i vostri pensieri e per i suggerimenti sia medici ke morali. Cari Saluti