Astenozoospermia

Gentili Dottori,

ho 42 anni e durante una visita urologica per problemi relativi allo svuotamento della vescica (problema per il quale sto assumendo OMNIC 0,4 mg ed ho effettuato una uretrocistografia), l'urologo mi ha prescritto uno spermigramma per un sospetto varicocele. Ho effettuato lo spermiogramma (interrompendo l'OMNIC 0,4 mg circa 1 settimana prima dell'esame) e i risultati sono stati i seguenti:

Valutazione dei Parametri a temperatura ambiente (20-24 C), secondo Protocollo WHO (1999-IV Edizione). Analisi qualità spermatica - Metodo Micr. Ottica

Volume 2.2
Aspetto Normale
Reazione 7.8
Fluidificazione Normale
Vischiosità Normale
Numero Nemaspermi 30
Motilità 36
Morfologia 23
Numero totale Nemaspermi 66

CONCLUSIONI : Lieve ASTENOZOOSPERMIA

Vorrei cortesemente chiederVi:
- vi è un legame tra la mia difficoltà di svuotamento della vescica e la Astenozoospermia?
- il valore di 36 della Motilità (riferimento > 50%) è preoccupante? Significa che ho veramente un varicocele?
- Potete darmi qualche consiglio?

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore
non esiste collegamento frale cose
il valore è un pò basso, ma non vedo uno spermiogramma così preocupante, lei ha provato ad avere figli e non ci riesce?

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Non c'è assolutamente nessuna correlazione tra le due problematiche di varicocele e di malattia del collo vescicale. I valori dello spermiocitogramma sono ai limiti bassi della norma tuttavia il volume è basso probabilmente lei lo ha eseguito senza un adeguato periodo di astinenza. Le consiglio pertanto, al fine di ottenere un parametro più attendibile, di ripeterlo dopo una adeguata astinenza dall'attività sessuale (ovvero dopo 5-7 gg di astinenza).
Il problema così come le ha detto il collega Quarto si porrebbe soltanto se lei non avendo figli volesse averne.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
concordo pienamente con il Collega Quarto.

Cordiali saluti

x

[#4]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte. In effetti il problema e' che non ho ancora figli e in futuro ne vorrei. Secondo voi potrei avere dei problemi?se si', a 42 anni e' consigliabile operarsi di varicocele? Devo ripetere lo spermiogramma? Grazie ancora e cordiali saluti.