Testicolo ritenuto

A mio figlio di 6 anni è stato diagnosticato il testicolo ritenuto a destra , può aspettare 3-6 mesi per l'intervento , o è meglio farlo subito ?
L'altro testicolo è in sede , a questo può avere problemi ?
Nel tempo , quali problemi potrebbe avere ?

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,
un testicolo ritenuto, dopo un periodo di osservazione, andrebbe operato, anche a 6 anni, per garantire una normale attività del tessuto deputato a produrre gli spermatozoi.
Nessuna urgenza ma intervento da effettuare nei prossimi mesi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Vorrei inoltre precisare che il testicolo considerato ritenuto a dx , alla palpazione dello specialista, è già più piccolo dell'altro. Si possono verificare problemi di fertilità? o altri fattori di rischio.
Al testicolo sx, in sede, lei crede ci possano essere ripercussioni ?
[#3]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la tempestiva risposta ,rimango perplesso sia sulla tempistica dell'intervento, considerato che c'è chi afferma che bisogna intervenire presto e chi sostiene che ormai il danno è fatto per cui non c'è tutta questa necessità, che, sui rischi connessi sia al testicolo ritenuto che all'altro in sede,come letto in letteratura scientifica. Ringrazio anticipatamente per il
tempo che vorrà dedicarmi.
[#4]
dopo
Utente
Il 25/3/08 il bambino è stato sottoposto ad intervento di ORCHIDOPESSI PER ECTOPIA SOTTOFASCIALE DEL TESTICOLO DX, il sx invece, in ASCENSORE, è stato lasciato libero. Il giorno dopo, il bambino viene dimesso con DIAGNOSI DI: EMATOMA PERITESTICOLARE POST OPERATORIO. Sinora abbiamo dovuto, inoltre, medicare la ferita allo scroto, apertasi per la rottura di un punto di sutura dovuta alla compressione dell'ematoma stesso, che comunque ad oggi non è stato assorbito in toto. L'esame ECOCOLORDOPPLER TESTICOLARE eseguito il 03/04/2008, nel contempo, evidenziava:"TESTICOLI DI REGOLARE VOLUME (14X9MM.)IL DX AD ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA E IN POSIZIONE NON ABITUALE IN PAZIENTE OPERATO PER CRIPTORCHIDISMO. SI APPREZZA VASCOLARIZZAZIONE A LIVELLO DEL FUNICOLO; MAL VISUALIZZABILE LA VASCOLARIZZAZIONE DEL DIDIMO D'AMBO I LATI PER LE CARATTERISTICHE VASCOLARI DEGLI ORGANI PEDIATRICI. ISPESSIMENTO POST OPERATORIO DELLE STRUTTURE PERITESTICOLARI E MODICO IDROCELE A DX". Alla luce di quanto sopra, simo rimasti sorpresi e perplessi prima del grosso ematoma rivelatoci dal Chirurgo operatore dopo una settimana, senza spiegazioni esaustive, poi dalla divergenza appurata soltanto oggi, dalla lettura della cartella clinica circa l'Ecodoppler che circostanzia la DISOMOGENEITA' della STRUTTURA,che il Chirurgo, nelle dimissioni aveva sottaciuto, dicendoci a voce, che dovevamo aver pazienza per l'ematoma che si sarebbe assorbito in circa due mesi e che il prossimo controllo avremmo dovuto farlo tra sei mesi. Cosa può essere successo in sala operatoria; la disomogeneità cosa comporta; è in relazione all'ematoma.Quali esami ci consiglia di fare prima del prossimo controllo.La ringraziamo sin d'ora per la Sua gentile consulenza e disponibilità, cordiali saluti.

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
ci pone delle questioni e delle domande a cui è difficile risponderle , senza avere valutato in modo diretto il prima , il durante e il dopo del trattamento chirugico descritto. Sono domande che deve porre in modo chiaro e schietto al chirurgo che ha operato suo figlio. L'unica indagine consigliabile in questi casi è comunque una attenta monitorizzazione ecografica delle borse scrotali e del testicolo operato nel tempo.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con il collega
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#7]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
il testicolo ritenuto va operato entro i 2 anni di età
Giuseppe Dachille

[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
comunque, a questo punto , il problema dei due anni non è più il vostro e quindi rimane il consiglio di riconsultare il collega chirurgo che ha operato suo figlio.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#9]
dopo
Utente
Nel ringraziarvi pe le vostre tempestive risposte,volevo sottolineare che dalla nascita fino a sei annni,il bambino e' stato controllato dal pediatra,che non ha rilevato niente fino a febbraio scorso,ma,all'eta'di due anni e mezzo e'stato visitato da un urologo del Bambino Gesu',di Roma,per una fimosi ora risoltasi.Comunque in questi giorni il bambino ha rifatto l'ecodoppler,che ha mostato il testicolo operato in sede di dimensioni ridotte,9.7,con ecostruttura disomogenea,ben vascolarizzato, senza piu'ematoma.Il vostro parere in merito e'quello di togliere ,0,lasciare questo testicolo.Grazie.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
a questo punto io personalmente le consiglio di aspettare e valutare nel tempo la situazione post-chirurgica del testicolo di suo figlio. Non riesco a capire però le misure da lei riferite. Ci invii per bene le dimensioni dei vari diametri del testicolo interessato e del controlaterale in mm (millimetri).
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org