Crema terra-cortril + polymyxine b dopo circoncisione adulto?

Buongiorno,
Sono stato operato ieri con una circoncisione per fimosi (in Belgio, dove risiedo).
L'intervento è andato bene e ho sentito veramente poco dolore finora.
Ho ancora la "garza iniziale" con cui sono uscito dall'ospedale, che penso di tenere fino a domani mattina, quando la toglierò e inizierò la medicazione.
Dopo la medicazione iniziale, il dottore ha indicato di lasciare il pene all'aria (senza nuove garze) e di disinfettarlo due volte al giorno con Eosine 2%.

La prescrizione non indica altre creme, ma (appena prima di lasciare l'ospedale) l'infermiera mi ha portato la crema Terra-Cortril + Polymyxine B.
La scatola indica che si tratta di una pomata antibotica oftalmica e auricolare, ma anche il farmacista sembra confermare che si usa anche post circoncisione (sui punti)
Purtroppo non riesco a contattare il chirurgo.

Dovrei usare solo l'Eosine oppure l'Eosine più la crema indicata?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Dr. Paolo Piana Urologo 50.3k 2k
La circoncisione è un intervento talmente banale che non esistono indicazioni specifiche per la gestione della medicazione. Si preoccuperebbe molto per un taglio su un dito? Ci piace l’idea della - vecchia - seppure efficacissima eosina, non fosse che bisogna stare molto attenti alle macchie rosse se non si vogliono rovinare gli indumenti (!)
La crema al cortisone ed antibiotico è un altro provvedimento molto comune, posto che queste medicazioni devono essere praticate per una sola settimana, dopo di che, se tutto va bene, si può tranquillamente passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per la tempestiva ed esauriente risposta.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia