Phi lievemente sopra norma

Gent.
ssimo Dott

Dovendo procedere con Biopsia fusion per quel piccolo nodulo di 7mm in piradas 3 e con un psa salito a dicembre a 7. 7 ho voluto fare il Phi.
Il risultato di 33 poco sopra soglia 28 non mi spaventa tanto anche perché ho notato che nel giro di un mese, e per la prima volta, in questo anno e mezzo di analisi il valore totale passa da 7. 7 a 6. 47 e il @2propsa non e così alto %1. 30 entro i limiti almeno... tra l altro dottore la bio fusion ho dovuto cancellarla a causa di un influenza... Secondo lei il mio se non ottimismo ma sensazioni positive sono plausibili... considerando anche altri valori come il density intorno a 0. 06 e la grande prortsta a marzo 2025 di 102 cc.
E se si quale strada seguire da oggi secondo il vostro parere.
Grazie infinite e buon lavoro
Dr. Paolo Piana Urologo 50.2k 2k
La risonanza multiparametrica è assai più precisa di tutti gli indici derivati dal PSA, che è invece un marcatore tumorale di cattiva qualità, purtroppo oggigiorno ancora privo di valide alernative. Diremmo che non sia il caso di ragionare molto su minime variazioni dei valori. La biopsia di fusione chiarirà definitivamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 767 41
Buongiorno,
per fortuna sempre di meno si sente parlare di indici surrogati e non del PSA come PHI ed altri.
La loro efficacia e capacita' di aggiungere qualcosa all'analisi del PSA totale associata alla RM multiparametrica e' assente e non sono ormai piu' consigliabili da tempo.
Se il PSA totale aumenta progressivamente, la verifica e' solo con RM multiparametrica della prostata.
Il valore del rapporto libero/totale, PHI o altri simili, non deve influenzare la decisione di fare una RM e tanto meno di eseguire una biopsia prostatica.
la RM multiparametrica va' eseguita in un centro ad alta esperienza o la sua accuratezza scende ed aumentano i valori di PIRADS 3, intermedi.
La RM multiparametrica descrive eventuali noduli prostatici dando uno score di rischio per tumore maligno, chiamato PIRADS che procede da 2 a 5.
Un PIRADS 4-5 indica elevato rischio e enecessita' di una biopsia mirata con tecnica di fusione d'immagine
Un PIRADS 2 indica basso rischio e non necessita' di biopsia.
Il PIRADS 3 indica un rischio intermedio ed incertezza nella determinazione.
Molti PIRADS 3 di RM eseguite in centri a basso volume, diventano PIRADS 4 o PIRADS 2 in un centro ad alta esperienza.
Se realmente si tartta di un PIRADS 3,l'associazione nella valutazione delle dimensioni del nodulo ( se inferiori o superiori a 10 mm), sede rispetto alla capsula prostatica e valore del PSAD, possono aiutare a decidere se eseguire comunque una biopsia o monitorare andamento radiologico con nuova RM a 6 mesi.

Prof Alessandro Sciarra
Professore prima Fascia Urologia
Chirurgia Robotica
Coordinatore gruppo Multidisciplinare Tumore Prostatico
Universita' Sapienza di Roma
https://alessandrosciarra.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille Dottore

Sempre gentilissimo
come non condividere le riflessioni sul Psa e derivati... mi ha solo entusiasmato il fatto che dopo un anno e più la prima volta che rispetto al precedente sia calato di parecchio, dopo le feste natalizie con relative cene e col freddo intenso di quei giorni ... se posso ancora .... quindi suo parere cmq di definire con biopsia anziché ripetere Rm o dopo cura anifiammatoria magari ripetere Psa dopo uno due mesi .... grazie anticipatamente Dottore e buon lavoro
Cordialità
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su ipertrofia prostatica benigna