HoLEP terzo lobo: sport e moto dopo l'intervento?

A tutti gli Urologi sportivi: meglio se amanti delle 2 ruote

Il 2 Marzo 2026 dovrò essere operato al terzo lobo con una procedura di enucleazione Holep.
La mia Prostata è piccola ma il terzo lobo causa ostruzione al collo vescicale.

Assumo Permixon e Xatral 10 mg che hanno migliorato il mio q/max a 13. 5 invece che 11 e i sintomi irritativi.
Sono un Violinista professionista e appassionato di motori in 2 anni di sintomi di Prostatite mi sono dato alla moto da Trial che è senza sella senza peggioramento dei sintomi e ho abbandonato la bici da corsa con una notevole depressione personale.
Poi mi sono deciso a fare la Cistoscopia perché non credo alla Prostatite Abatterica ma al fatto che solo un difetto funzionale può provocarla... da lì la diagnosi.

Sono motivato per l'intervento, ho soltanto paura delle complicanze gravi e del post operatorio ma non mi importa a 50 anni di perdere l'eiaculazione anterograda, ho anche una grande pazienza nei recuperi.
Vorrei a distanza di qualche mese 3 o 4, tornare a guidare una moto da strada con sella adeguata (magari di quelle con lo scarico perineale e comode).
Mi chiedevo fra voi specialisti Urologi se esiste qualche sportivo che non condanna il divertimento su due ruote ma ci aiuta a tornare in Sella con buonsenso... tenendo conto che nei Forum di ciclismo ci sono persone operate di carcinoma che ancora pedalano o corrono.

Francesco
Dr. Paolo Piana Urologo 50.3k 2k
Caro Maestro,
le assicuriamo che dopo qualche settimana, con buon senso (come lei stesso scrive) potrà ricominciare a cavalcare la sua motocicletta!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su ipertrofia prostatica benigna