Esito frenuloplastica

Salve,

Circa 14 giorni fa mi sono sottoposto ad un intervento per correggere varicocele sinistro e frenuloplastica.


Vorrei concentrarmi sull'intervento di frenuloplastica.
Da sempre ho avuto difficoltà a scoprire il glande sia a pene flacido che in erezione, per cui ho approfittato dell'intervento per correggere il varicocele per risolvere anche questa problematica.

L'urologo, nelle visite preoperatorie, ha attribuito questa problematica al frenulo estremamente corto, ragion per cui in fase operatoria il chirurgo ha corretto solo il frenulo.

Ho però grossi dubbi sulla risoluzione del problema.
Infatti, a circa due settimane dall'intervento riesco a scoprire il glande a pene flacido, ma in erezione la pelle tende a non scorrere, ma arriva a metà "percorso".
Per ovvi motivi nella visita post-operatoria il chirurgo ha potuto visionare la situazione a pene flacido, dicendomi che è tutto ok.
A questo punto il problema potrebbe essere prepuzio sovrabbondante?
E quindi la soluzione una circoncisione?

Sottolineo di non aver perso tutti i punti nella regione del frenulo, e che in corrispondenza di dove era attaccato il frenulo sul prepuzio vi è un leggero "gonfiore".

Dovrò aspettare del tempo prima di valutare se la frenuloplastica ha risolto il problema?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro consulto.
Prof. Federico Guercini Urologo 149 2
Gentile Utente,
dalla tua descrizione sembrerebbe proprio che tu abbia una situazione di fimosi da risolvere con appropria intervento chirurgico. Infatti la strozzatura che rilevi in fase di erezione non dipende dalla lunghezza del frenulo ma da quello che tu chiami "prepuzio sovrabbondante". Questa situazione talvolta tende a peggiorare nel tempo in quanto i microtraumi che avvengono ogni volta che cerchi di scoprire il glande, rendono la pelle via via più rigida.

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta.

In questo caso, come mi devo comportare? Avvisare lo specialista il prima possibile o aspettare la completa guarigione del frenulo?

Per quanto non mi faccia piacere subire un nuovo intervento (per quanto banale e semplice possa essere), vorrei cercare di risolvere definitivamente questa problematica.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia