Punti di sutura dopo circoncisione ancora presenti dopo oltre 5 settimane

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni e poco più di 5 settimane fa ho subito un intervento di circoncisione.
L’operazione è andata bene, ma per via di una leggera carenza di fattori della coagulazione, sono stato seguito con particolare attenzione dal mio urologo nelle prime fasi post-operatorie per escludere complicazioni da sanguinamento.


Da oltre 2-3 settimane non ho più alcun dolore o fastidio e non ho sanguinamenti: le ferite si sono chiuse regolarmente, la crosta è caduta, e la zona appare ben cicatrizzata.
I punti di sutura sono ancora visibili, di colore nero, con alcuni piccoli filamenti trasparenti che fuoriescono.
Non so con certezza se siano punti riassorbibili oppure no, anche se il medico mi aveva detto che avrebbero potuto durare fino a 5 settimane.


Per motivi di lavoro/studio dovrò partire tra circa 10 giorni, quindi mi chiedevo se, in assenza del mio urologo (che è all’estero e tornerà tra un paio di settimane), fosse possibile far controllare e se necessario rimuovere i punti da parte del mio medico di base o da un altro specialista.
(Capite anche voi che non è gradevole restare con i punti per oltre un mese e mezzo; aggiungo anche che il mio medico lavora in un'altra città e per una semplice rimozione dei punti impiegherei oltre quattro ore per andare e tornare e quindi non è molto produttivo).


Aggiungo (con un po’ di imbarazzo e anche se molto probabilmente avrei dovuto attendere) che ho praticato autoerotismo una volta 2 giorni fa con molta delicatezza, e non ho riscontrato dolore né sanguinamento.
Mi domando quindi:
Se questi punti possono effettivamente essere lasciati in sede ancora a lungo o se possono essere rimossi manualmente anche da un medico di base / infermiere
Se, una volta rimossi, potrò considerarmi guarito e riprendere normalmente anche l’attività sessuale.


Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.9k 2k
In genere le suture sono in materiale riassorbbile, ma trovandosi all'esterno, piùche riassorbirsi si devono materialmente staccare, cosa che normalmente accade dopo 20-30 giorni. Se dopo 5 settimane questo non è ancora accaduto, è meglio che i punti vengano rimossi, poiché avendo da tempo competato il loro compito, la loro persistenza può fungere da agente irritante. Può provvedere chiunque, alcuni nostri pazienti più intraprendenti lo fanno anche da soli, senza alcun pericolo. Ciò fatto, potrà - con calma - ridare fuoco alle polveri. Per i rapporti penetrativi è opportuno l'utilizzo del preservativo per un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in urologia