Emospermia

Buongiorno dottore, soffro da circa due anni di Emospermia, al P.
S mi diedero Xatral da 10 mg, poi sostituito con Silodosina da 4 mg e in più il Permixon, perché il precedente creavo forti disturbi sessuali.
Oggi la situazione è peggiorata nel senso che la presunta eiaculazione è costituirà di solo sangue, senza liquido, il desiderio c'è ma il resto ahimè.
Ho fatto la Tac e esami urine varie per eventuali infezioni ma tutto negativo.
Può trattarsi di rottura vasi sanguigni??
Oppure calcoli invisibili alla Tac?
Possibile??
Eventualmente fosse come risolvere?
?
, Esiste intervento?
È doloroso?
Ho 66anni.
Grazie mille
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Quali disturbi sessuali le induceva la alfuzosina? L'eiaculazione retrograda è un effetto collaterale quasi costante in tutte le terapie con famaci alfa-litici ed è in un certo senso la prova provata che la terapia è efficace. L'emospermia è una manifestazione quasi sempre assolutamente benigna ed è perlopiù dovuta alla fragilità dei vasi sanguigni in una prostata congesta, ingrossata od infiammata. Si tratta con vaso-protettori derivati dal mirtillo e molta pazienza, nella certezza che non può esser segno di particolare pericolo, tanto più se sono già stati eseguiti accertamenti con esito negativo, come la TAC.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La ringrazio dott Piana per la risposta, innanzitutto lo Xatral chiedi al mio medico di base di sostituirlo perché oltre alla eiaculazione retrograda mi faceva scomparire la libido, non avevo più desiderio ma paura anche di affrontare il rapporto. Il dubbio che mi sorge ora è capire se i farmaci che sto assumendo hanno senso oppure No ? Oppure da sostituire, Oppure ancora......posso sapere gentilmente cosa sono e dove si trovano i "vaso protettori di cui parla" ? Le sarei grato se mi suggerisce qualcosa, perché è imbarazzante vedere e fare vedere il sangue..... Lo specialista che mi ha visitato sostiene che la soluzione è inizialmente una citoscopia e poi l'intervento.....ma se c'è ulteriore soluzione onde evitare l'intervento sarebbe ottimo. Ringrazio attendo sue notizie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Noi a distanza non possiamo prescrivere alcuna terapia con riferimento al caso specifico, le nostre considerazioni hanno solo un valore generale. La terapia alfa-litica è efficace nei confronti di disturbi urinari ostruttivi, non ha di per sé una diretta efficacia sulla emospermia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia