Interv.di orchidectomia in urgenza........

. Venerdì5/01/ mi sono recata! dalla guardia medica del
> mio distretto alle ore 6.45 a.m. portando mio figlio di 15 anni che
> presentava un testicolo gonfio dalla sera di giov.4/01 e lamentava
> dolori addominali. Sono stata io stessa a chiedere se i dolori
> addominali e il gonfiore fossero collegati e se non si trattasse di una
> torsione del testicolo. Il medico mi ha detto che il dolore della
> torsione si presenta diversamente irradiato alla gamba,in questo casol'edema aumentava con la gravità secondo lui era dovuto a trauma.Mio figlio era stato a cavallo la sera del giovedì ma non si era reso conto di aver sbattuto e lo ha riferito, i dolori all'addome sono entrati verso le 22.00 del 4/01.
> Mi ha detto che se fosse peggiorato avrei dovuto fare
> un'ecografia ma per il momento mi ha prescritto del buscopan supp.La
> mattina del venerdì era molto peggiorato ed io l'ho portato d'urgenza
> in ospedale erano passate 48 ore,è¨ stato operato d'urgenza ma il
> testicolo era in necrosi per torsione multipla ed è stato amputato. Sto molto male per quello che mi è successo sono infermiera profess.e lavoro in quel distretto, ho rivisto quel medico e mai mi avesse chiesto come era andata, una sua collega gli ha chiesto che cosa aveva combinato a mio figlio e lui si è difeso dicendo che io l'avevo portato per il mal di pancia.......Ho intenzione di avviare una querela, mi sono accorta che il medico non ha registrato la visita sul registro, ed ho solo la ricetta con timbro della asl e firma della prescrizione del buscopan supp.in data 5/01/07 che io non ho mai dato a mio figlio.Qundo è stato operato aveva i g,b. a 18.000 bastava ancora un paio d'ore e si rischiava un'addome acuto.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
la diagnosi di torsione di testicolo non è agevole e infatti nella mia trentennale esperienza ho dovuto sentire molte storie simili alla Sua.
Ora non credo che chi ha sbagliato diagnosi lo abbia fatto di proposito ma solo per evitarLe un intervento esplorativo inevitabile.
D'altra parte non c'è nessuna sicurezza che in caso di intervento chirurgico in tempo adeguato il testicolo non fosse già in situazione di "infarcimento emorragico"( sono sufficienti 4/6 ore di mancato ritorno venoso).
Ora suo figlio sta bene e non avrà problemi di fertilità ,deve solo seguire l'avvertenza che in caso di dolore al test residuo deve correre al più vicino ospedale, oltretutto Lei che è una infermiera professionale e conosce usi e malcostumi della sanità non avrebbe dovuto ricorrere alle giovani guardie mediche, comunque pensi al futuro.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Mallus
sottolineo anch'io che nel caso di torsione bisogna intervenire in un tempo di 4 - 6 ore e non so quanto tempo era trascorso da quando era comparso il dolore a quando vi siete rivolti alla guardia medica
in questi casi meglio rivolgersi subito al pronto soccorso dell'ospedale

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo con i colleghi e le consiglio solo di tenere d'occhio l'altro testicolo in quanto può capitare la stessa torsione anche all'altro testicolo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Ferdinando Di Giacomo Urologo, Andrologo 12
chieda anche al medico che ha operato suo figlio se ha effettuato la fissazione del testicolo controlaterale che è sempre buona norma eseguire. molti lo fanno di routine durante l'intervento altrimenti le consiglio di provvedere piu in la.

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
I dolori sono insorti nella notte del 4/01/2007 verso le 22.00 e comunque la mattina verso le 6.45 del 5/01/07 eravamo dalla guardia medica che è a 4 km. da casa mia mentre il P.s. è a 13 km. ed è sempre intasato perchè c'è un unico ospedale prov. Certo 6 ore erano passate ma il medico ha escluso proprio il carattere d'urgenza essendo prefestivo mi doveva fare il foglio di ricovero o per una consulenza urologica urgente a mio avviso. Vedo che siete tutti uniti fra Voi forse non la pensereste così se il figlio fosse vostro. Comunque, Vi ringrazio per il consiglio dell'ocheoplessi che non è stato fatto essendo operato il 6/01/07 in urgenza.I chirurghi che lo hanno operato hanno pareri dissenzienti uno mi ha detto che è una pratica in disuso che traumatizzerebbe il testicolo residuo, l'altro ha detto di prenderlo eventualmente in considerazione fra un anno.
[#6]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora ciò che lei racconta mi sconcerta completamente! Mi dissocio dal parere "compatto" dei colleghi che mi hanno preceduto perchè è assolutamente un caso di non ortodossa gestione di una urgenza che trova sicuramente responsabilità del medico che ha visitato suo figlio (le chiedo se oltre a raccogliere l'anamnesi ha perlomeno fatto una visita palpatoria dei testicoli, o si è solo limitato a prescrivere il buscopan?) e che non ha redatto nessun referto nè registrato la visita! Tuttavia mi urge sottolineare anche due cose importantissime: la prima è che le urgenze in generale non sono facili nè da gestire, nè da trattare, in particolare poi le urgenze urologiche sono tra le più ostiche per un medico che non sia uno specialista del settore. La torsione del testicolo è una vera urgenza (questione di poche ore) che necessità nell'immediato di 3 cose: visita medica (possibilmente eseguita perlomeno da un chirurgo), ecografia con doppler (quando disponibile), manovra di detorsione manuale e nella stragrande maggioranza dei casi intervento chirurgico in urgenza. La guardia medica territoriale probabilmente non è sufficientemente preparata ad affrontare tale tipo di urgenza e sarebbe buona norma che i colleghi che non sono in grado di gestire queste situazioni abbiano almeno l'umiltà e la coscienza di inviare immediatamente al pronto soccorso i malati che giungono alla loro osservazione in queste condizioni. La seconda cosa purtroppo cara signora riguarda proprio lei che avrebbe dovuto più opportunamente accompagnare IMMEDIATAMENTE suo figlio al più vicino PRONTO SOCCORSO anche se distava 13 km (a maggior ragione visto che lei è una I.P. e conosce bene il disagio che esiste nel nostro sistema sanitario di base) perchè suo figlio aveva dolori addominali alle 22 e PRESENTAVA IL TESTICOLO GONFIO e lei sapeva che era stato in precedenza a cavallo e NON AVREBBE DOVUTO ATTENDERE FINO ALLE 6:45 per portarlo dal medico! Comprendo il possibile stato di agitazione che poteva essere intorno alla vostra famiglia, ma occorreva maggiore raziocinio. Sono un giovane urologo, con una modesta esperienza (volontaria) di pronto soccorso e di servizio di primo soccorso su ambulanze e mi permetto di esprimere un parere sulla base delle mie modeste conoscenze, senza alcuna presunzione. Fortunatamente la natura ha dotato i maschietti di 2 testicoli e suo figlio con un po' di accortenza in più non avrà problemi in futuro, così come hanno ben sottolineato i miei colleghi in precedenza. Detto ciò faccia le sue valutazioni e ne tragga le conclusioni più opportune.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
non per polemica che non mi permetterei di fare ad una madre che ha appena subito un torto a carico del suo figliolo, ma io, anche se fossi stato gimecologo ad esempio, essendo strutturato nel Ns sistema sanitario che fa sì che un neolaureato debba rispondere delle patologie più complesse ( guardie mediche)ribadisco che avrei portato mio figlio in ospedale.
Ciò non per colpevolizzarLa ma per risponderLe in sincerità e non certo per "mafiosa omertà medica ".
Io , ripeto che guarderei al futuro.
Cordialissimi saluti.