Decorso ed eventuale terapia post-operatori

Salve; sono uno studente al terzo anno di medicina, devo sottopormi il prossimo mese ad una frenulotomia....mi chiedevo, non avendo avuto modo di colloquiare a lungo con l'urologo, come si svolgesse nei dettagli l'intervento...il tipo di anestesia, decorso ed eventuale terapia post-operatori, punti di emostasi ecc....Specifico però che si tratta di un semplicissimo frunulo breve, che non mi ha mai dato particolari problemi eccetto un pò di dolore e leggerissime ed assai rare lacerazioni in casi di "abuso" del pene, ben lontano quindi da fimosi.Animato da sincera curiosità, ringrazio sinceramente i medici che vorranno rispondermi.Cordiali saluti.Alessio.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Caro futuro collega,

l'anestesia è locale, con crema o microiniezione.
Di massima si asporta un minuto cuneo di cute del frenulo e si sutura l'incisione con punti staccati, riassorbibili in CIRCA 10 gg.
Ci sono poi alcune variazioni di tecnica tra operatore ed operatore; in questo senso ti rimando a chi ti poererà anche per la gestione postopoeratoria.

In bocca al lupo per gli studi,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro amico, prossimo collega...anzitutto auguri per questo piccolo intevento ambulatoriale cui andrai incontro. Come ti ha anticipato il collega Pescatori esistono diverse "interpretazioni" della frenulotomia, a seconda dell'urologo operatore. Normalmente si applica un anestetico locale in crema come l'EMLA, poi si procede a frenulotomia con elettrobisturi e successiva cauterizzazione di possibili microsanguinamenti. Dopodichè si sutura con punti riassorbibili. La medicazione successiva viene eseguita con pomata di gentalyn beta o prodotto similare e il controllo viene effettuato dopo una settimana/dieci giorni più o meno in coincidenza con il riassorbimento/caduta dei puntini di sutura.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
l'anestesia è locale, io la eseguo con microiniezione locale
la frenulotomia la eseguo con elettrobisturi e successiva cauterizzazione. se c'è necessità applico dei punti riassorbibili in 10-15 gg, ma non sempre se il risultato finale è ottimale e non c'è sanguinamento non appongo punti
consiglio a domicilio medicazioni quotidiane con betadine pomata o soluzione per 4-5 gg ed astensione dai rapporti per 10 gg

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
concordo con il collega Pescatori

Dr. D. Battaglia