La prostata si è un pò ingrossata

Gentilissimi dottori

da oltre due anni ho questi problemi urinari ascrivibili principalmente a disuria, getto scarso, a volter minzioni frequenti, a volte urgenze e senso di pesantezza, in modo variabile. avevo già dettagliatamente scritto in questa rubrica, sì che si può leggere la mia "storia". Ora volevo solo informarvi che proprio recentemente sono andato dopo un anno e oltre a fare una nuova visita, e l'urologo, se ho notato che l'altra volta era stato più blando e rassicurante nella diagnosi, questa volta mi ha detto che la prostata si è un pò ingrossata e mi ha cambiato la terapia.
In sintesi il referto recita:
Pz con lieve disuria ed ipovalidità del getto minzionale
Eo negativo
Er Loggia prostatica lievemente aumentata di volume, parenchinatosa
Eco vescico-prostatica: Vescica a pareti regolari
prostata omogenea (diam. max 60 mm). Residuo 20cc
Terapia:
Omnic 1 cp prima di dormire
Pluvio 1 cp die per 2 mesi
Controllo tra due mesi

ora, poichè prima prendevo il Mittoval 10, ora mi ha detto di prendere l'Omnic che ho già iniziato, volevo capire questo farmaco rispetto al Mittoval com'è
Poi anche sul residuo, da tutti gli esami e prove precedenti risultava residuo o assente o trascurabile/ minimo, ora 20 cc (avevo urinato a casa circa 2 ore prima della visita, e dopo una prima occhiata mi ha mandato in bagno e un pò ne ho fatta, e non avevo neanche bevuto tanto apposta e lui me ne ha trovata 20 cc)
Vi ringrazio per quanto potrete espormi
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore mi pare che alla luce della diagnosi fatta dal collega e dal suo referto la terapia intrapresa sia assolutamente ineccepibile. Omnic e Mittoval sono due farmaci "cugini" appartenenti cioè alla stessa categoria ovvero gli alfa litici, farmaci cioè utilizzati allo scopo di migliorare il flusso urinario e rendere più completo lo svuotamento vescicale. A volte capita che lo stesso soggetto risponda più efficacemente ad un prodotto piuttosto che ad un altro anche se della stessa famiglia. Ritengo che questa sia la giustificazione del cambio di farmaco e non altro. Un residuo post minzionale di 20 cc è un residuo minimo e la terapia prescrittale è sufficiente, quindi non c'è da preoccuparsi.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Il residuo da lei riferito e' assolutamente fisiologico (anzi 20 cc non è proprio un residuo); l'omnic ed il mittoval, come ha detto il collega Masala, sono due farmaci cugini detti alfa litici che servono per urinare meglio: non so se gli è stato spiegato ma l'omnic (tansulosina) rispetto al mittoval (alfuzosina) potrebbe provocare eiaculazione retrograda (cioe' emissione del liquido seminale in vescica per mancata chiusura del collo vescicale durante l'eiaculazione).
Cordiali Saluti
Dott. G.L. Giliberto
Carpi

Dott. G.L. Giliberto

[#3]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
Nonostante i benefici soggettivi ed in parte oggettivi della terapia alfa-litica le consiglierei di eseguire (riportando i parametri ottenuti) una uroflussometria con residuo ed eventualmente uno studio pressione_flusso con studio del Wmax detrusoriale e del grado di ostruzione secondo schaefer. cio' al fine di valutare se lei è ostruito urodinamicamente o sta incominciando una fase di ipoattivita' detrusoriale. arrivederci. uroandros@hotmail.com

[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori
Innanzi tutto un ringraziamento sincero per le Vs risposte.
In effetti è da qualche giorno che il Vs collega mi ha cambiato la terapia (da Mittoval ad Omnic) e chiaramente, non è che si può passare dalla notte al giorno, e certamente il flusso urinario sarà sempre attenuato e scarso, però un pò sento che va giù leggermente più liscia, e soprattutto, cosa che avevo sino a qualche giorno fa, non ho più quel senso di pesantezza che mi dava dolenzia e neanche certe urgenze urinarie..non vogliamo cantar vittoria, però chissà che non si migliori un pò...speriamo!
Per quanto riguarda la questione dell'eiaculazione, di cui mi riferisce il dottor Giliberto, mi sento di dire che certamente anche con il Mittoval avevo questo "effetto collaterale"; infatti spesso notavo un diminuito eiaculato ed in più poi visivamente vedevo nelle urine....io ho sempre pensato che la causa fosse il Mittoval, perchè prima di prenderlo (circa un anno e mezzo fa) non avevo questo problema
Per gli esami a cui si riferisce il dottor Corvasce, riporterò fedelmente tra due mesi al mio Urologo, che per quella data mi vuole rivedere..potete comunque spiegarmi, gentili Urologi, cosa sarebbe (e se è grave e comunque risolvibile, curabile), la Ipoattività Detrusoriale? Vi ringrazio
Ne approfitto per un ultimo quesito. Ricordo già l'anno scorso l'Urologo mi disse, al riguardo dei cibi da evitare o comunque da non abusare, che sono dannosi: gli alcolici in genere, in special modo la birra, e sul vino che al limite è meglio il rosso del bianco; i piccanti e lo speziato; la cioccolata; le arachidi. Ma non mi riferì del caffè, del quale sono un avido bevitore, probabilmente oltre il limite. E' dannoso il caffè per questi problemi urologici? grazie della risposta!