Esami fertilita'

Ho eseguito esami per la fertilita' dopo due mesi e mezzo dal tumore al testicolo,in aggiunta anche due dati sulla tiroide per un ipotiroidismo subclinico diagnosticatomi 5,6 anni fa' con la cura di eutirox 50 sospesa da Agosto.
Il TSH saliva sopra 5.00 e a fasi tornava nella norma sia con eutirox che senza.

Ora ho associato il TSH ,sempre saliscendi sul borderline in questi 5 anni, alla componenete alfa del Markers HCG e l'ACTH salito sempre a 50 solo da Agosto come prodotto dal tumore stesso.
In precedenza solo una volta l'FT4 si alzo' a: 1.78 (0.89-1.76)
Gli anticorpi erano nella norma.
Il cortisolo e' sempre stato poco alto: 35 (5.5-25)
La prolattina anch'essa sempre alta :48 (2.1-17.7) considerata iatrogena
Il test col desametasone ha fatto azzerare il cortisolo.
5 anni fa' presentavo le striature rossastre tipiche del cushing su addome ,fianchi e braccia ,sono rimaste ora chiare.
L'endocrinologo mi disse che erano dovute al peso eccessivo(di allora) e all' allenamento.
Ora sono 1,80 per 84kg

TSH 4.46 (0.30-5.00)
FSH 7.3 (1.4-18)
LH 7.2 (1.0-8.0)
Testosterone 3.94 (3-10)
Testosterone libero 17.5 (8.7-54.7)
SHBG 24 (10-70)
ACTH 49.5 (<46)

La TAC (per il tumore,ma guardata anche zona turcica) non ha evidenziato niente nella zona turcica o nei surreni.

Per la situazione in generale cosa mi potete dire?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
dai dati che mi dice semmbrerebbe che io tutto si stia normalizzando io le consiglio cmq anche uno spermiogramma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
Carissimo paziente non vedo fra gli esami da lei menzionati uno spermiogramma, lo esegua magari unitamente ad una spermiocoltura e poi si faccia risentire
una domanda dopo il tumore al testicolo (seminoma? non seminoma?) cosa ha fatto?

Dr. D. Battaglia

[#3]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Caro Utente,
concordo con quello che hanno scritto i colleghi.
E' opportuno che Lei esegua uno spermiogramma. Cordiali Saluti
Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori ,

mi scuso per la mancanza di dati in questo consulto,ma a causa delle difficolta' sia ad avere ulteriori risposte al primo consulto,sia a postarne un secondo ,ho riportato solo gli ultimi esami ed alcuni precedenti clinici che potevano essere di rilievo (endocrinologici).

Per esigenze, la storia clinica e' riportata nell' altro consulto sotto il nome utente.

Grazie.