Fertilità e chemioterapia

EGR. DOTTORE
LE RIASSUMO BREVEMENTE LA STORIA DEL MIO COMPAGNO.ALL'ETA' DI 32 ANNI, 5 ANNI FA', EBBE UN EPISODIO DI TRICOLEUCEMIA TRATTATO CON 9 CICLI DI CHEMIOTERAPIA E SEGNATAMENTE CON IL "NIPENT", INOLTRE ALL'ETA' DI 6-7 ANNI HA SUBITO UN INTERVENTO AD UN TESTICOLO POICHE' NON SCENDEVA. QUALCHE MESE FA DOPO UN EPISODIO DI EMATOSPERMIA SI E' DETERMINATO AD ESEGUIRE UNO SPERMIOGRAMMA E RELATIVA SPERMIOCOLTURA.
QUESTI GLI ESITI DELLO SPERMIOGRAMMA:

ETA' 37 ANNI
GIORNI DI ASTINENZA 4

ASPETTO NORMALE

FLUIDIFICAZIONE FISIOLOGICA

VOLUME DIMINUITO

VISCOSITA' AUMENTATA

PH 8.0

N° SPERMATOZOOI/mmc 50.000.000

FORME ATIPICHE NON AUMENTATE

OSSERVAZIONE MICROSCOPICA IMMEDIATA

LEUCOCITI p.c.v. 6-8

EMAZIE p.c.v RARE

FORME MOBILI 55%
FORME SEMIMOBILI 10%
FORME IMMOBILI 35%

OSSERVAZIONE DOPO 2 ORE
FORME MOBILI 50%
FORME SEMIMOBILI 10%
FORME IMMOBILI 40%

ALLA LUCE DI QUANTO SOPRA ESPOSTO GRADIREI GENTILMENTE CONOSCERE SE LA SITUAZIONE E' GRAVE O VI SONO SPERANZE DI UNA GRAVIDANZA.
RINGRAZIO DI CUORE E SALUTO CORDIALMENTE
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,anche se con qualche dubbio,ritengo,anche alla luce della "ricca" anamnesi,che il quadro seminale sia quantomeno incoraggiante.Le consiglierei una visita presso un esperto andrologo che saprà inquadrare il problema a 360 gradi.Uno spermiogramma fornisce unicamente dati statistici sul potenziale di fertilità.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egr. Dr. Izzo,
La ringrazio per la celere risposta, e di sicuro seguiremo il suo prezioso consiglio, tuttavia non ho ben capito se "la situazione incoraggiante" possa aiutarci a diventare genitori,o dovremo lottare molto.
La presenza di leucociti, infatti, da quanto appreso da internet, denoterebbe la presenza di un'infezione, almeno così mi pare di aver capito, cosa che si dovrebbe evincere anche dalla spemiocoltura (il cui esito ci risulta incomprensibile, stante la nostra totale ignoranza in materia).
Le rappresento, inoltre, che stiamo facendo tutti gli esami, ancora prima di provare un concepimento...e ciò è stato dettato sia dalla situazione contingente(ematospermia) sia dalla "curiosità" di sapere se potremo avere un bimbo/a- che tanto desideriamo- nel nostro prossimo futuro, anche se fino ad ora non ci abbiamo mai creduto stante la storia clinica del mio compagno.
La ringrazio ancora per la preziosa risposta e La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...consulti un esperto andrologo e ci aggiorni.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
EGR. DOTT. IZZO,
COME GIUSTAMENTE CI HA CONSIGLIATO CI SIAMO RIVOLTI AL PROF. GALLUCCI, NOME CHE CI è STATO FATTO DALL'EMATOLOGO CON CUI A' STATO IN CURA IL MIO COMPAGNO.
EBBENE, DALL'ESITO DEGLI ESAMI-SPERMIOGRAMMA E SPERMIOCOLTURA( QUEST'ULTIMA RISULTATA DI DIFFICILE INTERPRETAZIONE ALLO STESO PROF. STANTE LA MANCATA INDICAZIONE DELLA CARICA BATTERICA DELL'ESCHERICHIA COLI AD ESMPIO)- IL PROF. HA RITENUTO OPPORTUNO PRESCRIVERE AL MIO COMPAGNO UNA CURA CON FERMENTI LATTICI PER TRE MESI, OLTRE CHE IL CIALIS, POICHE' IL MIO COMPAGNO DICE DI NON AVERE LO STESSO TIPO DI EREZIONE O MEGLIO STESSA QUALITA' DI UN TEMPO, RIFERENDOSI AL PERIODO PRECDENTE IL TRATTAMENTO CHEMIOTERAPICO.
LO STESSO PROF. HA INOLTRE ESPRESO GRANDE SODDISFAZIONE PER L'ESITO DELLO SPERMIOGRAMMA RITENENDOLO UN BUON SPERMIOGRAMMA.
LA MIA PERPRPLESSITA' E' CHE NON SIA STATA PER NIENTE PAVENTATA L'IPOTESI DI UNA PROSTATITE...EPPURE L'AUMENTO DELLA VISCOSITA' NONCHE LA PRESENZA DI EMAZIE, NONCHE' TUTTA LA SITUAZIONE DEL MIO COMPAGNO MI PORTAVANO ACVREDRE CHE POTESSE TRATTARSI DI PROSTATITE.
LEI COSA NE PENSA?
P.S. HA CHIESTO DI RIPETERE ESAMI AL TERMINE DELLA CURA.
LA SALUTO E LA RINGRAZIO