Frequente bisogno di urinare

Salve, ho 29 anni e convivo da molti anni con il bisogno di andare spesso in bagno.
Se proprio dovessi indicare un periodo nel quale ho cominciato a soffrirne, potrei dire alla fine dell’infanzia o all’inizio dell’adolescenza.
Mi sono adattato a questo problema perché in genere bevo poca acqua ma siccome sono stanco di dover farmi sempre preoccupazioni quando esco la sera e quando viaggio, ho deciso di fare dei controlli: da dove comincio?
Vorrei aggiungere questi dettagli: se io non bevo acqua tutta la notte, anche se ho bevuto poco la sera, mi sveglio almeno due volte per andare in bagno; non solo: se poi io mi alzo la mattina e non mangio e non bevo nulla, per fare un esempio, sentirò comunque il bisogno andare in bagno entro le due ore o due ore e mezza.
Io, senza bere nulla, vado in bagno più spesso di gente che conosco se beve birra.
Anni fa ho fatto l’esame delle urine delle 24 ore e non è uscito fuori nulla; un paio di anni fa ho fatto un altro esame delle urine per altri motivi ed era tutto a posto.
Così per sapere, posso non dover rifare questi esami?
Dr. Paolo Piana Urologo 49.8k 2k
Il problema è evidentemente funzionale, non ci si possono attendere importanti alterazioni dai comuni esami di primo livello. Le consigliamo di sottoporsi alla valutazione diretta di un Collega specialista in urologia, con competenza specifica nei disturbi funzionali (neuro-urologo). È molto probabile che le sarà consigliata l’esecuzione di una indagine urodinamica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in urologia