Spermiogramma con dosaggio di fruttosio

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni...questa mattina ho effettuato uno spermiogramma con dosaggio di fruttosio, esame prescrittomi dal mio urologo senza una reale motivazione ma solo per una mia richiesta chiamiamola di prevenzione; poichè ci sono molti casi in giro di infertilità ho voluto fare questo test.
Vi chiedo: siccome mi sentivo teso e molto pensieroso, si è creata quindi una situazione per me non idelale, cioè una raccolta forzata.
Detto questo può influire sulla quantità da me raccolta?nel senso che secondo me poichè ero teso non ho forse prodotto la quantità di seme di sempre.
Quanto influisce questo?

Vi ringrazio per avermi ascoltato.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Certamente lo stato di eccitazione influisce sulla quantità dello sperma emesso.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Come prevedevo, ma mi chiedo se questa quantità minore possa influire negativamente sull'esito.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Non è da escludere che una masturbazione eseguita senza un suff erezione o eccitazione possa alterare la qualità dello sperma emesso.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

la raccolta del liquido seminale con una masturbazione "forzata" può indurre una minore secrezione delle ghiandole accessorie della via seminale tale da portare a modificazioni del volume e di altri parametri seminali.
In genere , tuttavia, queste modificazioni non si determinano e, a fronte di valori alterati, si consiglia di ripetere l'esame per una eventuale conferma o smentita.
Quasi tutti i maschi riferiscono di aver emesso una quantità di sperma "inferiore" alla prima raccolta seminale, ma quasi sempre è una impressione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
cari dottori oggi sono proprio giù di morale perchè questo è il mio esito:

Astinenza: 3gg Volume: 8,5 (v.n.>=2ml) pH: 7.8(v.n 7,2-8,0)
Colore:binacastro Odore:sui generis
Liquefazione: completata dopo 30 min.
Viscosità: normale
Agglutinati: assenti
Num.spermatozoi: 0,6milioni/ml (v.n>=20milioni/ml)
0,5milioni/eiac (v.n>=40milioni/eiac)
Vitalità: 50% (v.v>=75%)

Motilità: tipo d tipo c tipo b tipo a
0 81% 16% 3% /%
60' 89% 10% 1% /%
180' 93% 6% 1% /%

Legenda:
tipo d: spermatozoi immobili
tipoc: """""""""" con mobilità non progressiva
tipo b: """""""""" a lenta progressione
tipo a: """""""""" a progressione veloce
(v.n.:tipo a + tipo b >=50% oppure tipo a >=25%)
____________________________________________________

Morfologia: 52% (v.n>=40%)
Morfologia anormale:48%
Anomalie della testa: 18%
"""""""" del collo: 18%
"""""""" della coda: 12%
Leucociti su 100 pz: rari
Cellule spermatiche immature su 100pz: rare
Fruttosio: 161 mg% (v.n 150-140 mg$)
____________________________________________________

Per quanto ne possa capire io non ce niente di positivo voi cosa mi potete dire?
[#6]
dopo
Utente
?
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

si tratta di un liquido seminale "patologico" che richiede una sua ripetizione per vedere se le alterazioni siano smentite o confermate. In questo caso diventa importante capire il perchè della scarsa quantità e del numero degli spermatozoi.
senta un andrologo
cari saluti