è risultato essere 0,09 ng/ml

Gent.mi dottori,
Mio padre, 71 anni, è stato sottoposto, nel novembre del 2008 ad un intervento di prostatectomia radicale per via retropubica. Il valore del psa pre-intervento era di 9 ng/ml.
L'istologico del materiale asportato ha dato il seguente esito:
-Adenocarcinoma convenzionale della prostata, GPS 7(3+4), interessamento entrambi i lobi con estensione all'apice. La neoplasia in corrispondenza del lobo sx interessa focalmente il margine di resezione, e presenta microfocolaio di diffusione extracapsulare. Base, rimanenti margini di resezione e vescicole seminali indenni. Linfonodi indenni. Pertanto, si è trattato di un pT3a, N0, M0.
Il PSA post-intervento si è mantenuto fermo a 0,01 ng/ml fino ad ottobre 2009, mentre nell'ultimo dosaggio, avvenuto in questi giorni, è risultato essere 0,09 ng/ml. Si può parlare di ripresa della malattia? Sarebbe opportuno intervenire con radio? Anticipatamente si ringrazia.
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 3k 81
salve.
conviene riverificare il dosaggio psa e poi dovrà chiedere al collega che ha eseguito l'intervento.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Altri consulti in urologia