è risultato essere 0,09 ng/ml

Gent.mi dottori,
Mio padre, 71 anni, è stato sottoposto, nel novembre del 2008 ad un intervento di prostatectomia radicale per via retropubica. Il valore del psa pre-intervento era di 9 ng/ml.
L'istologico del materiale asportato ha dato il seguente esito:
-Adenocarcinoma convenzionale della prostata, GPS 7(3+4), interessamento entrambi i lobi con estensione all'apice. La neoplasia in corrispondenza del lobo sx interessa focalmente il margine di resezione, e presenta microfocolaio di diffusione extracapsulare. Base, rimanenti margini di resezione e vescicole seminali indenni. Linfonodi indenni. Pertanto, si è trattato di un pT3a, N0, M0.
Il PSA post-intervento si è mantenuto fermo a 0,01 ng/ml fino ad ottobre 2009, mentre nell'ultimo dosaggio, avvenuto in questi giorni, è risultato essere 0,09 ng/ml. Si può parlare di ripresa della malattia? Sarebbe opportuno intervenire con radio? Anticipatamente si ringrazia.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
conviene riverificare il dosaggio psa e poi dovrà chiedere al collega che ha eseguito l'intervento.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net