Urina forzata

salve,

vorrei far presente di alcune cose che mi capitano da molti anni e a cui non ho mai dato peso ma dopo un tumore alla prostata di un parente mi sono preoccupato.
Praticamente se mi trattengo dall'urinare per diverso tempo (qualche ORA)(perche per esempio non trovo un bagno disponibile) quando poi devo urinare mi devo quasi sforzare e l'urina esce lentamente. Se invece urino al bisogno senza aver trattenuto per ORE allora è tutto ok. La notte raramente (0-3 volte al mese) mi alzo per urinare e quando accade ho notato che la sera prima ho bevuto molto a causa di cibi saporiti.
Circa 6 mesi fa ho fatto un eco-addome con controllo vescica prima e dopo aver urinato ed è risultato tutto ok. Circa 2 anni fa, prima di sposarmi, ho fatto spermiogramma ed è risultato tutto ok.
Ogni anno faccio le analisi del sangue e urine per controllarmi, è esagerato far aggiungere anche il PSA ?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Si

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it