Iperplasia vescicale

Buongiorno, da più di dieci anni soffro di un problema al colon vescicale che non permette alla vescica di svuotarsi. Dopo numerose cure farmacologiche e dopo ben nove anni i problemi sono aumentati notevolmente con dolori pelvici, brucciori durante e non solo la minzione, dolori ai testicoli e disuria continua.
A novembre del 2009 ho eseguito un esame endoscopito nella quale mi hanno diagnosticato un iperplasia vescicale di medio grado e una cistite interstiziale cronica, oltre all'ispessimento della parete vescicale e al solito problema nel colon vescicale . Prendo l'omnic per la prostatite e alcuni integratori , oltre ad uno psicofarmaco del quale non ricordo il nome . Il medico che ha effettuato l'esame endoscopico mi ha prescritto l'esame urodinamico prima di eseguire una resezione per ridure l'ustruzione, esame che mi escluderebbe la iauculazione in maniera deffinitiva e quidi impedendomi un giorno di diventare padre. Il risultato dell'esame urodinamico è il seguente: cistomanometria: velocità d'infusione 50 ml/min. Assenza di contrazioni non inibite del detrusore. Primo stimolo minzionale al volume di 180 ml. Capacità cistometrica max 300 ml. Compliance nella norma.
Studio P/F:
Curve irregolare, intermitente; minzione con ausilio del torchio addominale. Pressione d'apertura 62 cm H2O; pdetQmax 56 cm H2O, con Qmax di 5,6 ml / sec; pressione detrusoriale massima 92 cm H2O . Residuo post minzionale 40 ml.
EMG:
Aumento fasico dell'attività elettrica del pavimento pelvico durante la fase di svuotamento.
Diagnosi:
Alterazione della fase di svuotamento per ostruzione cervico/uretrale di treza classe sec. Schafer, con ipertono del pavimento pelvico.

Mi è stato aggiunto un altro medicinale cioè il LIORESAL 25 Mg, una compressa al giorno. Da specificare che in famiglia esistono casi di tumori alla vescica , che vanno dai miei nonni e come ultimo mio padre tre anni fa.
Come mi devo comportare? le chiedo un consulto per sapere se devo operarmi o no e quante volte devo fare i controlli per l'iperplasia di medio grado che a novembre 2009 mi hanno tolto . Il medico ha detto che è in forma benigna ma avendo già tanti casi in famiglia e solo 37 anni sono un po preoccupato, non voglio trascurare.
La ringrazio anticipatamente, distinti saluti.
[#1]
Dr. Augusto Vercesi Urologo, Andrologo 72
Lei fa un pò di confusione di termini. Da quello che ho capito e dall'esame urodinamico descritto, credo che Lei soffra di una ostruzione cervico-uretrale da ipertonia del collo vescicale.
Tutti gli interventi che agiscono sul collo della vescica conducono ad eiaculazione retrograda e, quindi, possono interferire con la possibilità di avere dei figli.
La opportunità di eseguire l'intervento è legata alla entità dei disturbi che Lei accusa.
Si i disturbi sono veramente intollerabili si potrebbe fare una incisione del collo vescicale " di minima" per ridurre al minimo la possibilità della eiaculazione retrograda.

Dott. Augusto Vercesi