Un pò che ha dolori alla pancia

salve a tutti, non sono un esperto in questa materia e per questo sono quì a chiedere un consiglio a voi.
Mia nonna(sui 65 anni di età) è da un pò che ha dolori alla pancia e altri sintomi, così ha deciso di fare degli accertamenti e ha scoperto proprio ieri di avere un tumore al pancreas con 2 lesioni,1 di 3cm e una di 2,5 cm... vorrei un parere su cosa si potrebbe fare se ci sono delle speranze e soprattutto dei buoni medici e centri ospedalieri. mi affido a voi e ai vostri saggi consigli.Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

è necessario visionare tutta la documentazione clinica per un parere mirato. Per certo occorre una TC total body con mdc e verificare qual'è l'estensione di malattia. Se non è possibile la via chirurgica deve intraprendere una chemioterapia sistemica coadiuvata in modo locoregionale da ipertermia.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Le scrivo la copia del TC:

TC ADDOME INFERIORE SENZA E CON CONTRASTO(88.01.4)
TC ADDOME SUPERIORE SENZA E CON CONTRASTO(88.01.2)
Indagine eseguita con tecnica elicoidale scansioni di 7mm di spessore prima e dopo somministrazione di mdc ev. Presenza a livello della regione di passaggio tra corpo e testa del pancreas di neoformazione solida delle dimensioni di 3 cm circa con enhancement a cercine. Il corpo-coda appare in involuzione con ectasia del Wirsung. Di regolare aspetto appare invece la testa ed il processo uncinato. All'ilo epatico la vena porta appare pervia poi subisce una riduzione di calibro a livello della congluenza porto-spleno-mesenterica; tuttavia la vena splenica e anche la mesenterica superiore appaiono regolarmente opacizzate. Fegato nei limiti dimensionali a densità diffusamente alterata per la presenza in sede bibolare di multiple lesioni soldie con enhancement post-contrasto la maggiore delle dimensioni di 2,5 cm circa. Consistono alcune formazioni cistiche.Colecisti alitiasica. Vie biliari normodistese. Non evidenti alterazioni di rilievo di milza, reni (immagine litiasica di 1,5 cm circa al polo renale superiore di sinistra con minima riduzione di spessore corticale), surreni e vescica. Non stasi delle vie urinarie. Non versamento libero in addome, nè significative linfoadenomegalie.CONCLUSIONI : il reperto TC depone in prima ipotesi per neoplasia della giunzione corpo-testa del pancreas con secondarismi epatici. Si consiglia valutazione RM ad alto campo con mdc ev per una migliore definizione dei reperti e per una più corretta valutazione della pervietà della vena porta.
Con questo spero mi possa dare maggiori consigli.
La ringrazio.