Il colore era nella norma

salve,
sono un uomo di 36 anni e pratico podismo da due anni, domenica mattina per la prima volta mi sono cimentato sulla distanza della mezza maratona (21.097m); nel pomeriggio mi sono accorto (era difficile non farlo) che urinavo sangue quindi preoccupatissimo sono subito andato all'ospedale dove ho e stò facendo vari accertamenti (ecografia ai reni e vescica) che hanno dato esito negativo; mi hanno spiegato che uno sforzo intenso e se si incorre nella disidratazione può portare alla secrezione del sangue: è veramente così?.
dal pomeriggio di domenica la mia urina è tornata ad essere limpida come prima, c'è anche da dire che prima di gareggiare ho urinato e il colore era nella norma.
potete gfentilmente spiegarmi tecnicamente come mai uno sforzo intenso può portare la presena di sangue nelle urine?
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore,
personalmente integrerei quegli esami con tre citologie urinarie. Il traumatismo della corsa può portare alla rottura dentro i capillari del piede dei globuli rossi, si libera emoglobina, che filtrata dal rene da ilrosso della urina.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per l'informazione e volevo appunto aggiungere che il dottore mi ha detto di fare le tre citologie urinarie
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
in preparazione di un RX a contrasto devo, nei due gg prima dell'esame, tenermi ad una dieta povera di scorie, cosa vuole dire?
mi saprebbe indicare gli alimenti che posso e non posso mangiare? verdura,frutta,carne, pesce, pane, alimenti integrali o a farina bianca?

Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Appunto quelli: niene frutta verdura pane nero o crusca.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia