Orchiectomia: ripresa attività fisica e mobilità testicolo

Come da titolo del consulto ha ripreso i rapporti con mia moglie dopo 20 giorni da orchipessi destra, intervento effettuato il 31 ottobre, chiedo questo, in palestra non sono ancora andato, non pratico body Building ma mi alleno in sala corsi, posso riprendere?
ad oggi sento il bisogno di usare ancora il sospensorio, o per lo meno i pantaloncini a compressione.

Mi succede questo con testicolo a riposo il medesimo tende ancora a muoversi all interno della sacca scrotale finendo in basso nella sacca scrotale, questo mi provoca la sensazione di un testicolo che scende nelle ginocchia e quindi lo sento troppo in basso, il sinistro rimane sempre fermo e immobile, può essere che non sia stato fissato bene?

Un minimo di movimento per la temperatura dello scroto la capisco, ovvero si allontana per il caldo e si avvicina per il freddo, solo che quando si allontana e mi tolgo gli slip il testicolo destro si muove finendo in basso, con un fissaggio invece dovrebbe rimanere quasi fermo?

Grazie per la risposta
Dr. Paolo Piana Urologo 49.8k 2k
La fissazione del testicolo si esegue per impedire i movimenti di rotazione sull’asse. I movimenti verticali vengono invece limitati solo in parte per due motivi:
- il funicolo spermatico mantiene la sua componente muscolare involontaria (cremastère) che contraendosi tende a portare il testicolo verso l’addome;
- la fissazione avviene alla parete dello scroto, che comunque è una struttura molto elastica e soggetta a modificazioni per la sua componente muscolare involontaria (dartos), soprattutto in funzione della temperatura.
Pertanto lei non si può attendere di vedere il testicolo fermo, immobile, inchiodato nella sua posizione, un margine di movimento viene mantenuto ed è inevitabile.
In quanto all’attività fisica, può certamente riprendere, con una ragionevole gradualità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in urologia