dolore fianco dx, sabbia rene: cosa fare?

Salve, ho deciso di scrivere per un parare diverso dal solito, è da qualche tempo che ho dolori al fianco destro (anche dietro la schiena bassa destra, gamba destra e a volte zona intima).

Essendo ansioso e diciamolo, un po' paranoico di mio quando si tratta di salute (in special modo lo stomaco e pancia) e avendo paura fosse appendicite.
sono stato dal medico svariate volte, dalla guardia medica e perfino due volte al pronto soccorso, tutti gli esami e i test (tipo quello di palpare/schiacciare nell'area) sono risultati negativi, gli esami del sangue (fatti due volte in due diversi ospedali) sono risultati "perfetti" senza niente di minimamente preoccupante, successivamente il medico mi ha fatto notare che ho una carenza di vitamina D.

L'unica cosa che hanno trovato (nei due ospedali in cui mi sono recato) è sabbia nel rene destro, mi hanno prescritto Tachipirina (e simili) e di bere molto, il problema è che il dolore non passa e sono quattro settimane quasi (ho iniziato ad avere dolore da prima di Natale 2025), spesso al dolore si somma nausea, bisogno di urinare e qualche problema di pancia.

Cosa posso fare per effettivamente togliere la sabbia dal rene e tornare a vivere al meglio?

Grazie in anticipo, sono veramente a pezzi o poco ci manca.
Dr. Paolo Piana Urologo 50.1k 2k
Il dolore irradiato all'arto inferiore depone chiaramente per un'origine neuro-muscolare del disturbo (lombo-sciatalgia). inoltre i microcalcoli nel rene non sono certo in grado di dare questi problemi. Il dubbio che vi sia un piccolo calcolo in progressione tra rene e vescica è piuttosto remoto, ma in queste situazioni una attenta visita diretta è spesso più suggestiva di tanti accertamenti. Talora , proprio per sbloccare la situazione quando ha risvolti emotivi importanti, si consiglia comunque l'esecuzione di una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta, cosa mi consiglia blandamente per alleviare il dolore? Se un modo effettivo esiste.
Sono stato spesso dal medico di famiglia ma ha sempre detto che non c'è niente di grave, ho fatto anche tutti gli esami del caso(due volte in due pronto soccorso diversi) e non è mai risultato niente di grave o preoccupante se non che appunto la sabbia nel rene, però continuo ad avere dolore (c'è da notare che non sempre forti, alle volte non lo sento per niente, altre invece fa malissimo).
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 50.1k 2k
La terapia empirica è ovviamente quella antidolorifica che immaginiamo le sia già stata consigliata anche in forme diverse. Se nonostante questo i disturbi persistono, come abbiamomscritto, sono necessari ulteriori accertamenti, dal punto di vista urologico (TAC addome senza mezzo di contrasto) oppure ortopedico/neurologico (risonanza magnetica della colonna vertebrale dorso-lombare).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile