Bruciori al glande e anale, cosa potrebbe essere?

Salve, ho 29 anni da 4-5 giorni sento uno strano bruciore al glande e mi pare di sentirlo specialmente nella punta, e non so se di riflesso ma anche a livello anale.
Il bruciore è continuo non solo quando vado a fare urina, che in vari momenti della giornata si allevia per poi ripresentarsi.
Premetto che faccio una vita molto sedentaria (seduto 12h al giorno) e piena di stress e ansia.


Ho controllato a livello anale visivamente non c'è nulla, mentre sul glande mi pare di vedere un piccolo e leggerissimo rigonfiamento arrossato vicino al canale della pipi'... ma sinceramente non so se c'è sempre stato e ci ho fatto caso solo ora. La pipi è di colore normale.. bianco/giallo paglierino. Il tutto è iniziato qualche ora dopo una masturbazione, e soffro un pò di stipsi a periodi medio lunghi.
Non riesco a scendere purtroppo di piu' la pelle per vedere meglio intorno al glande se c'è altro (purtroppo non ho mai capito se per questione di fimosi parziale o psicologica, fin dall'adolescenza chiederò in futuro ad un urologo ma durante i rapporti sessuali che ho solo con mia moglie la pelle è sempre scesa da sola senza problemi)
Ho effettuato ecografia inguinale e completa addome, settimana scorsa quindi reni, vescica prostata ecc sono tutti nella norma... e 0 presenza di calcoli, solamente un leggero fegato grasso e per quella inguinale 2 linfonodi ingrossati.
6 mesi fà anche ecografia del pene dove è tutto apposto e testicolare, dove ho un varicocele secondo grado che sono in attesa di operare.

Fino ad un paio di giorni fà andavo continuamente in bagno a fare pipi' ora questo sintomo si è attennuato, forse complice l'antibiotico che mi ha prescritto il medico di base o l'ansia e che sto prendendo da 2 giorni, Ciproxin, per 6 giorni e dopo 10 esame di urinicoltura.

Cosa potrebbe essere?
debbo preoccuparmi?
purtroppo l'anno scorso ho anche avuto un intervento in codice rosso e mi hanno rimosso un testicolo per torsione testicolare... quindi come potete capire in quelle parti ho molta ipocondria...
Il medico di base mi ha detto che potrebbe essere una semplice cistite... e di aspettare la fine dell'antibiotico... e vedere gli esami dell'urinocoltura tra ormai 8 giorni da fare sono molto preoccupato. Devo andare in ospedale? non ho nessun altro sintomo al di fuori di quelli descritti.

Ultimo appunto, ho effettuato 5 giorni prima di questi sintomi autodepilazione genitale e anale, con forbici e depilatore elettrico a secco senza schiuma come ho sempre fatto potrei essermi infiammato per questo motivo?
Vedendo le chat con il mio medico ricordavo che avevo avuto la stessa cosa nell' ottobre 2024, dove mi prescrisse stessa cosa.. non cambio' nulla ma passo' da solo dopo 4-5 giorni finita la terapia. Analisi colturali e prostata erano ok.

Grazie a tutti per le future risposte.
Dr. Paolo Piana Urologo 50.5k 2k
La vera cistite acuta batterica, così comune nelle femmine, è nel maschio adulto molto rara. Quasi tutti i disturbi del basso apparato uro-genitale sono legati più o meno direttamente alla prostata. Così nella sua situazione, che ci riferisce, i disturbi sono abbastanza tipici per una congestione - infiammazione della prostata, favorita dalla sedentarietà e da una funzione intestinale discutibile, probabilmente amplificata da fattori emotivi. Se i disturbi tendessero a persistere (la loro variabilità nel tempo è la norma) sarà opportun@ la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Ah ho compreso, grazie per la sua risposta.
Si effettivamente è un problema che nel tempo si è ripresentato varie volte.. a volte un paio di giorni e poi svaniva da solo.
Ora finirò questa terapia che mi ha dato il medico di base per sicurezza e farò questa urinocultura.. ho trovato dei messaggi al mio dottore con praticamente gli stessi sintomi descritti ad ottobre 2024.. e stessa terapia data.
Lei cosa intende per variabilità? dopo quanto se non passa consiglia una visita specialistica?
Attualmente siamo al 6 giorno.
Per fattori emotivi, ha ragione in parte perchè quando sono fuori casa e distratto i sintomi si affievoliscono un pò ( ma sono comunque presenti).
In queste condizioni sconsiglia il praticare masturbazione e rapporti?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 50.5k 2k
Due-tre eiaculazioni la settimana, né più né meno, vengono in genere consderate utili a ridurre la congestione della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Okay chiaro.. spero che passi allora..
Finirò questa terapia data dal medico di base e farò questi esami urinocolturali e vedrò poi il da farsi..
Cercherò di sopportare questi bruciori al pene e sensazioni di peso e bruciore all'ano.
Grazie per la risposta
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su infezioni delle vie urinarie