Dilatazione rene e microaggragati cristallini

Gentile dott.
sono una ragazza di 26 anni e dagli inizi di agosto, dopo essere tornata da una vacanza, ho iniziato ad avere forti dolori addominali sul lato destro, fino alla spalla. Dopo circa un mese ho effettuato una eco all'addome con tale esito relativo alle parti interessate dal problema:
presenza in sede renale destra di una lieve dilatazione del sistema caliceale medio di circa 10 mm;
presenza bilaterale di alcuni microaggregati cristallini;
utero nella norma.Presenza in sede annessiale di alcune formazioni cistiche dalle dimensioni max di 35 mm a destra.
Sono andata dal medico curante e dopo una visita accurata all'addome mi ha detto di soffrire di colite e di avere presenza di sabbiolina al rene. Come cura mi ha dato debridat e mi ha suggerito di bere molto, senza darmi particolari indicazioni sul cibo da mangiare.
Inoltre mi ha detto di stare calma visto che soffro di ansia ed ho anche avuto qualche crisi di panico.
Con tale cura i dolori sono diminuiti molto, ma da qualche giorno sono ricominciati lievi ma fastidiosi sempre negli stessi punti ed in più al basso ventre destro. é giusta la diagnosi del medico? L'alimentazione incide e devo seguire qualche dieta? Dovrei fare altri esami?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
Le consiglio di eseguire un esame delle urine e con i referti già in possesso di prendere appuntamento per una visita urologica presso il più vicino centro ospedaliero nel sospetto di una calcolosi ureterale.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus