Dilatazione calico pielica

sono una ragazza di 29 anni, ho fatto un'urografia endovenosa per sospetti calcoli. questo è l'esito:
due minute formazioni litiasiche si proiettano contro il polo inferiore del rene destro con diametro complessivo di circa 4 mm.
dopo somministrazione per via venosa di bolo MDC, pronto, omogeneo, contemporaneo effetto parenchimografico in entrambi i reni.
ampolla renale dx e calici lievemente distesi con fornici caliceali arrotondati.
i calcoli si riconoscono come difetti di riempimento nel gruppo caliceale inferiore.presumibilmente riferibili a microdiverticoli a livello della midollare di un calice del gruppo inferiore.
modesta distensione dell'uretere prossimale dx a monte di due immagini riferibili ad attraversamenti vascolari.
regolari le cavità calico-pieliche del rene sn e dell'uretere omolaterale.
in stazione eretta entrambi i reni, ma prevalentemente quello di dx, si presentano lievemente ptosici.
vescica esaminata in unica proiezione AP prima e dopo minzione per motivi protezionistici: non rilevabili lesioni nè anomalie.

la visita urologica ce l'ho fra 1 mese, ma se riuscissi a saperne di più prima sarei più tranquilla. grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente non penso che la lieve dialtazione sia dovuta ai calcoli ma penso più probabilmente alla ptosi renale che lei ha dalla nascita. va eseguito eventualmente gli esami di funzionalità renale per verificare appunto questi come vanno

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille. la risposta è arrivata velocissima.