Esame testicolare

salve,ho 35 anni,un anno fa mi sono operato di ernia inguinale destra sconfinata nello scroto,dopo l'intervento il testicolo destro divenne molto grande e tumefatto ma i medici dell'ospedale mi dissero che era una reazione normale,infatti man mano iniziava a sgonfiarsi rimanendo sempre duro fino ad accorgermi che era diventato molto piu piccolo del sinistro.da ecografia fatta in questi giorni risulta che il tsticolo in questione e diventato atrofico e nello stesso si nota la presenza di area ipoecogena crcoscritta di 13x4x8mm sostanzialmente omogenea internamente e che non presenta aumenti della vascolarizzazione sia interna che periferica da riferire in prima ipotesi con esiti flogistici ma da valutare con visita specialistica ed eventuale rm.non risultano idromele.questa e la diagnosi dell'ecografia,il medico di famiglia concorda con il tecnico che ha effettuato la diagnosi che l'area in questine e solo il residuo dell'infiammazione causata dall'intervento a che mi e costata l'atrofia.volevo sapere da lei se posso stare tranquillo pur facendo i controlli necessari e se il testicolo e atrofizzato consiglia di toglierlo,da premettere che non ho ne dolore ne altri fastidi collegato ad esso.grazie
[#1]
Dr. Donato Dente Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 37 3 1
Ho letto la Sua richiesta, ritengo che sia da eseguire una visita urologica, in modo da sapere il parere di uno specialista, il testicolo fino a prova contraria non è necessario toglierlo, per essere tranquillo potrebbe eseguire il dosaggio di alcuni markers per escludere qualunque patologia più seria. A seconda dell'esito degli esami, insieme ad uno specialista deciderei il da farsi.

Cordiali saluti

Dr. Donato Dente
FEBU: Fellow European Border of Urology