Esami ai testicoli

Sono un ragazzo di 21 anni ...
in seguito ad un fastidio ai testicoli ho fatto degli esami ...

prima un eco(color)doppler che ha dato questo esito :
" Si segnala la presenza bilaterale di falda idrocelica parafisiologica.
La vascolarizzazione arteriosa risulta regolare bilateralmente.
Si osserva modesta dilatazione del plesso pampiniforme sinistro : elicitando la manovra di Valsalva no si evidenzia reflusso reno spermatico patologico.
Reperto di normalità a destra.
Conclusioni : varicocele sinistro 1° "

poi ecografia ai testicoli che ha dato questo esito :
"Scroto : pareti scrotali di spessore nei limiti fisiologici, falda di idrocele parafisiologico a sinistra, di maggior entità a destra.
Testicoli : nei limiti di norma per sede, dimensioni ed ecostruttura. Profilo regolare senza alterazioni ecostrutturali.
Funicoli spermatici : conformazione cilindrica, iperecogeni. Modesta ectasia del plesso pampiniforme sinistro, non sensibile alla manovra di Valsalva.
Epididimi : conformazione ed ecostruttura regolari. "

E ora devo eseguire anche uno spermiogramma prima della valutazione finale.

Sinceramente il fatto di fare tutti questi esami mi sta facendo un po agitare ...

In base agli esiti che ho riportato ... potrebbe esserci qualche problema particolare ? cosa ne pensate ?

grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente da questi esami non risulta nulla di patologico

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com