Nodulo e dolore del testicolo

Buongiorno, circa una settimana fa' mi sono svegliato sentendo un dolore fastidioso del testicolo destro. I primi due giorni il dolore aumentò leggermente per poi quasi sparire il terzo giorno e ritornare di nuovo il quarto giorno, meno intenso ma con un senso di pesantezza nella parte bassa a destra del ventre.

Dopo una palpazione attenta, il sabato scorso, ho notato un nodulo situato sulla superficie del testicolo destro, della grandezza di 4-5mm di diamtero. Al tatto sembrava che il dolore originava proprio da quel nodulo.

Il giorno successivo il dolore si era trasformato in un leggero fastidio. Mi sono rivolto lo stesso al pronto soccorso dove ho avuto una visita urologica. L'urologo di turno ha palpato i testicoli, li ha trovati di dimensione normale, conformazione normale, nessuna infiammazione in corso, ha escluso un'infiammazione dell'epididimo. Del nodulo ha detto che lo trovava parte della conformazione normale del mio testicolo - nonostante la mia osservazione che io non lo ritrovavo sul testicolo sinistro.

Mi ha prescritto un anti-infiammatorio (aulin) per 3 gg. (2 buste al dì) e una urino-cultura. Ha aggiunto che soltanto dopo, per scrupolo, avrebbe fatto fare anche una ecografia del testicolo.

Oggi il dolore è presente sotto forma di una sensazione di pesantezza nella parte bassa a destra del ventre. Dalla posizione direi che scaturisce dal linfonodo corrispondente al testicolo destro.

Mi sto organizzando per una ecografia testicolare da subito e una visita specialistica in quanto il referto dell'urologo di guardia non mi ha molto convinto.

Chiedo cortesemente anche il vostro parere perchè sono preoccupato e vorrei capire se c'è altro che io possa fare in attesa della visita.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Considerato ciò che lei descrive sarebbe opportuna una valutazione urologica ambulatoriale e non di pronto soccorso.E' presumibile che la sintomatologia sia da ascriversi ad una problematica prostatica più che testicolare, la visita clinica servirà proprio ad inquadrare opportunamente il problema. Sarebbe consigliabile recarsi a visita con una ecografia e dovendola fare le suggerisco di praticare una ecografia dell'apparato urinario completa ed una ecografia scrotale.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con il collega.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo anche io, ha percaso notato associata alla sintomatologia testicolare dei problemi alla minzione come bruciore o urgenza?

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per le vostre celeri risposte.

Riguardo alla domanda del Dr. Quarto la risposta è no, nessun bruciore o urgenza accompagnati con la sintomatologia testicolare.

Questa mattina ho fatto una visita specialistica. Devo dire che da ieri pomeriggio a tutt'oggi non sento più dolore. Il nodulo sul testicolo dx si è rivelato una calcificazione, a cui il medico non dette nessuna importanza. Piuttosto scoprì una varicocele nel testicolo sx; dovrò un ecodoppler scrottale e un spermiogramma. Vediamo se è tutto a posto...

Grazie ancora. I vostri consulti sono davvero preziosi.